2005-2014 Laboratori

PLS 2010-2011 Matematica e Statistica (Università di Padova)

Coordinamento:
  • Alberto Zanardo (Università di Padova, Dip. Matematica)
  • Laura Ventura (Università di Padova, Dip. Scienze Statistiche)
  • Giuseppe Zampieri (Coordinatore USR, Liceo Scientifico A. Cornaro, Padova)

Laboratorio Liceo Scientifico A. Cornaro, Padova
  • Titolo: Statistica e Applicazioni Biomediche
  • Referente: Giuseppe Zampieri (Liceo Scientifico Cornaro, Padova)
  • Docenti universitari: Adelchi Azzalini (Università di Padova, Dip. Scienze Statistiche)
  • Altri docenti: Anna Collauto, Carla Mastella, Silvia Gebellato, Alessio Rocci.
  • Descrizione Sintetica:
    Discussione di casi di studio
    Inferenza per due campioni, come saggiare le differenze tra gruppi
    Cosa significa veramente ‘’non significativo”?
    Applicazione (nelle due lezioni in laboratorio informatico) delle idee e tecniche presentate ad insiemi di dati reali.
    Analisi svolte dagli studenti in autonomia, ma con la presenza dei docenti.
  • Periodo: febbraio, marzo, aprile 2011

Laboratorio Liceo Scientifico F. Corradini, Thiene
  • Titolo: Statistica e Cardiologia
  • Referente: Andrea Centomo (Liceo Scientifico Corradini, Thiene)
  • Docenti universitari:  Alessandra Brazzale (Università di Padova, Dip. Scienze Statistiche), Marco Favretti (Università di Padova, Dip. Matematica)
  • Descrizione Sintetica: In questo progetto vogliamo esplorare le diverse applicazioni di una tecnica di analisi di dati nota come Detrended Fluctuation Analysis. In particolare, ma non in modo esclusivo, siamo interessati alla verifica del suo uso statistico per dataset di interesse cardiologico costituiti da serie storiche di durate di battiti cardiaci, come strumento per differenziare il funzionamento del cuore in soggetti sani anziani e giovani. Successivamente, per quanto possibile, esploreremo gli aspetti teorici legati a questo tipo di analisi. A dispetto della sua semplicità esecutiva essa è infatti connessa a tematiche riguardanti lo studio di processi aleatori non stazionari autosimili.

Laboratorio Liceo Scientifico E. Curiel, Padova
  • Titolo: Introduzione alla statistica inferenziale con applicazioni alla fisica
  • Referente: Tiziana Corso (Liceo Scientifico Curiel, Padova)
  • Docenti universitari: Nicola Sartori (Università di Padova, Dip. Scienze Statistiche)
  • Altri docenti: Giorgio Ciociano (Liceo Scientifico Curiel), Anna Gobitti (Liceo Scientifico Curiel).
  • Descrizione Sintetica Dal problema empirico al modello statistico: semplici esempi di specificazione con riferimento ai modelli normale, binomiale e Poisson. Stimatori, errori di stima, intervalli di confidenza, test statistici (in particolare sulla probabiltà di una binomiale e sulla media di una distribuzione Poisson). Applicazione delle idee e tecniche presentate ad insiemi di dati reali attinenti alla Fisica. Le lezioni avvengono in laboratorio informatico allo scopo di poter affiancare una modalità di lezione frontale ad un’attività pratica di applicazione dei risultati a dati reali attraverso l’utilizzo del linguaggio R. Le lezioni partiranno dalla discussione di un esempio concreto, per poi seguire con la presentazione delle idee alla base della possibile soluzione e con l’illustrazione e la discussione critica dei risultati.
  • Periodo: marzo, aprile 2011
  • Studenti: 25 delle classi quarte, quinte e terza PNI.
Laboratorio Istituto Tecnico Commerciale L. Einaudi, Padova
  • Titolo: E dopo il diploma? Realizzazione di un’indagine Statistica
  • Referente: Sandra Bertolazzi (ITC Einaudi, Padova )
  • Docenti universitari: Giovanna Boccuzzo (Università di Padova, Dip. Scienze Statistiche)
  • Descrizione Sintetica: Realizzazione di un’indagine statistica a scopo orientativo sul percorso post laurea degli studenti dell’ITC Einaudi.
  • Periodo: febbraio, marzo, aprile 2011
Laboratorio Liceo Scientifico G. Galilei, Dolo
  • Titolo: Introduzione all’inferenza statistica con applicazioni al controllo della qualità
  • Referente: Mario Frison (Liceo Scientifico Galilei, Dolo)
  • Docenti universitari: Giovanna Capizzi (Università di Padova, Dip. Scienze Statistiche)Livio Finos (Università di Padova, Dip. Scienze Statistiche)
  • Altri docenti: Giuliana Baldan (Liceo Scientifico Galilei, Dolo), Lina Casarin (Liceo Scientifico Galilei, Dolo), Benedetta Roncarati (Liceo Scientifico Galilei, Dolo)
  • Descrizione Sintetica:
    Lezioni di introduzione alla probabilità e alle distribuzioni di probabilità:
    – cenni di calcolo combinatorio
    – definizione classica e definizione frequentista
    – probabilità totale, probabilità contraria, probabilità condizionata, probabilità composta
    – popolazione statistica, media, varianza, scarto quadratico medio
    – distribuzione binomiale
    – distribuzione normale
    – standardizzazione delle variabili casuali
    Laboratorio di inferenza statistica:
    – esemplificazione di utilizzo delle indagini statistiche campionarie
    – caratterizzazione di una popolazione statistica attraverso la stima dei suoi parametri
    – verifiche di ipotesi
    – test di significatività per la media
    Laboratorio di controllo della qualità:
    – qualità di un prodotto o di un processo
    – controllo della qualità
    – utilizzo della Statistica nel controllo della qualità : variabilità di una caratteristica della qualità di un prodotto
    – prevedere la variabilità: modello distribuzione normale, modello distribuzione binomiale
    – analisi della capacità
    – confronto della variabilità di medie campionarie con dei limiti casuali
  • Periodo: ottobre, novembre 2010, febbraio 2011
Laboratorio Liceo C. Marchesi, Padova
  • Titolo: Come si può misurare il benessere?
  • Referente: Bruna Richetti (Liceo Marchesi, Padova)
  • Docenti universitari: Maria Castiglioni (Università di Padova, Dip. Scienze Statistiche), Adriano Paggiaro (Università di Padova, Dip. Scienze Statistiche)
  • Altri docenti: Emanuela Menossi (Liceo Marchesi, Padova), Marta Maniero (Liceo Marchesi, Padova)
  • Periodo: gennaio-marzo 2011
Laboratorio Istituto Tecnico Severi, Padova
  • Titolo: Statistica e sue applicazioni biomediche.
  • Referente: Loredana Letta (Istituto Severi, Padova)
  • Docenti universitari: Laura Ventura (Università di Padova, Dip. Scienze Statistiche)
  • Descrizione sintetica: Gli incontri si sono svolti in laboratorio informatico allo scopo di imparare ad utilizzare il linguaggio R per l’analisi esplorativa dei dati e la statistica inferenziale. In sintesi:
    1. Introduzione di casi di studio: A. Terapie di rialibilazione per l’apprendimento motorio del braccio; B. I dati sui lanci dello Space Shuttle.
    Conoscere R.
    I dati: tipologie di dati, matrice dei dati, grafici.
    2. Analisi esplorative dei dati: Indici di posizione, indici di dispersione, il boxplot, la forma della distribuzioni, il modello normale, il diagramma quantile-quantile.
    3. La statistica inferenziale (dal campione alla popolazione): media e varianza campionaria, le distribuzioni campionarie, il Teorema del Limite Centrale, intervallo di confidenza.
    4. La regressione lineare: i grafici di dispersione, la correlazione, stima del modello di regressione con i minimi quadrati, previsione.
    5. Il modello di regressione logistico: stima del modello e previsione.
    6. Seminario conclusivo “Un sistema informativo statistico: fonti, dati e statistiche per lo spettacolo”
    Il metodo applicato nella realizzazione degli incontri è stato quello dell’ ”imparare facendo”: il lavoro diretto ha stimolato la curiosità e l’interesse verso i casi studiati; i concetti e le teorie necessari per inquadrare i fenomeni e risolvere, almeno in parte, i problemi proposti, sono motivati e giustificati dalla volontà di raggiungere un obiettivo stabilito.
  • Periodo: novembre, dicembre 2010.

 

Laboratorio Istituto Tecnico Severi, Padova
  • Titolo:  La statistica può servire per scegliere? Applicazioni della matematica e della statistica in condizioni di incertezza
  • Referente: Loredana Letta (Istituto Severi, Padova)
  • Docenti collaboratori scuola: Proff. Loredana Letta, Maria Castellini, Maria Luisa Celi e Carlo Salmaso.
  • Docenti universitari: Prof. Tommaso Di Fonzo e dott.ssa Anna Giraldo(Università di Padova, Dip. Scienze Statistiche)
  • Descrizione sintetica: Discussione di un problema pratico, presentazione di tecniche risolutive appropriate, esercizi svolti dal docente, esercizi svolti dagli studenti in autonomia ma con la presenza dei docenti.
  • Periodo: settembre 2011
Licei Scientifici A. Cornaro (PD) e Don Bosco (PD) Padova.
  • Titolo:  Laboratorio di Statistica con R: discussione di casi di studio
  • Referente: Proff. Giuseppe Zampieri (Istituto Cornaro, Padova)
  • Docenti collaboratori scuola: Proff.  Alessio Rocci, Anna Collauto, Silvia Gebellato.
  • Docenti universitari: Prof.ssa Laura Ventura(Università di Padova, Dip. Scienze Statistiche)
  • Descrizione sintetica: Le lezioni avvengono in laboratorio informatico allo scopo di affiancare una modalità di lezione frontale standard ad un’attività pratica di applicazione dei risultati a dati reali attraverso il linguaggio R (http://www.r-project.org). Le lezioni partono dalla discussione di casi di studio concreti, per poi seguire con la presentazione delle idee alla base della possibile soluzione e con l’illustrazione e la discussione critica dei risultati.
    1. 8-2-2012. Introduzione di casi di studio: A. Terapie di riabilitazione per l’apprendimento motorio del braccio; B. I dati sui lanci dello Space Shuttle. Conoscere R. I dati: tipologie di dati, matrice dei dati, grafici.
    2. 15-2-2012. Analisi esplorative dei dati: Indici di posizione, indici di dispersione, il boxplot, la forma della distribuzioni, il modello normale, il diagramma quantile-quantile.
    3. 23-2-2012. La statistica inferenziale (dal campione alla popolazione): media e varianza campionaria, le distribuzioni campionarie, il Teorema del Limite Centrale.
    4. 29-2-2012. La regressione lineare: i grafici di dispersione, la correlazione, stima del modello di regressione con i minimi quadrati, previsioni.
    5. 12-3-2012. La regressione logistica: stima e previsione.
    6. 16-3-2012. Seminario: “La realtà vituale in neuroriabiltiazione: un percorso di ricerca traslazionale” (Dott. A. Turolla, Laboratorio di Cinematica e Robotica, Fondazione Ospedale San Camillo, Venezia-Lido)
    7. 21-3-2012. Esperimento con il lancio del dado: introduzione al test chi-quadrato.
  • Periodo: Marzo 2012