close
logo unipd
search menu
Crescita professionale dei docenti della Scuola Secondaria Superiore

Progettazione e realizzazione di attività didattiche, con un confronto intenso con i docenti dell’Università, si completa con specifici moduli da erogare in classe.

Alcuni esempi di attività possibili:

· attività di progettazione e realizzazione dei laboratori;

· attività di approfondimento disciplinare;

· attività di ricerca e sperimentazione metodologica nell’ambito della didattica formale, non formale e informale;

· attività di libera creatività e di mediazione scientifica sul territorio.

20-21-22 luglio 2021

Il PLS di Scienze Naturali e Ambientali, con i PLS di Geoscienze e di Biologia e Biotecnologie, sta organizzando la Scuola di Formazione per Insegnanti  ‘Uomo, natura e sfide globali’

“Gentili insegnanti, Per iscrivervi al corso di Formazione a distanza “Uomo, Natura e Sfide Globali” previsto per il 20,21,22 luglio 2021 è necessario compilare il modulo di iscrizione (online):

https://pls.scienze.unipd.it/scienzenaturali-ambientali/form-insegnanti/

dopo essersi registrati al sito e alla newsletter del PLS di Scienze Naturali e Ambientali per rimanere successivamente aggiornati su tutte le attività.

La compilazione richiede pochi minuti.  Una volta completata la procedura e scaduti i termini di iscrizione (a fine giugno) vi saranno inviate, all’indirizzo e-mail che avete inserito nel modulo, le istruzioni per accedere al corso online nel quale si terranno i seminari via Zoom”

Scuola di Formazione per Insegnanti  ‘Uomo, natura e sfide globali’

I PLS di Scienze Naturali ed Ambientali L32, di Geoscienze L34 e di Biologia e Biotecnologie, L13 e L02, organizzano un Corso di Formazione per Insegnanti con l’obiettivo di favorire il loro aggiornamento su una tematica di grandissima attualità come i problemi ambientali determinati dalle attività umane

Il Corso di Formazione si svolgerà nelle giornate del 20-21-22 luglio 2021.

Il programma prevederà un’attività con quattro seminari tematici per ciascuna delle tre mattine nei giorni indicati. I seminari vedranno l’intervento di ricercatori ed esperti che si occupano in prima
persona di problemi ambientali molto importanti quali i cambiamenti climatici, la frammentazione degli habitat, il dissesto idrogeologico, la dispersione di inquinanti nelle acque e nei suoli, l’inquinamento dell’aria, l’acidificazione dei mari, l’inquinamento da plastiche e microplastiche, l’introduzione di specie invasive e l’utilizzo di OGM per la
produzione alimentare, con le relative conseguenze sugli equilibri ecosistemici e sulla biodiversità. Saranno considerate anche le possibili azioni di conservazione e la sostenibilità ambientale.
Ai seminari seguiranno domande e discussioni su ciascuno dei temi trattati.
Verranno fornite anche indicazioni su luoghi o materiali di supporto attraverso cui poter analizzare i fenomeni trattati e proporre eventuali approfondimenti o esperienze ai propri studenti.
Tutte le attività verranno svolte da remoto utilizzando la piattaforma ZOOM. Il materiale didattico sarà inviato per via telematica a fine corso.
Sarà rilasciata ai partecipanti una certificazione delle ore riconoscibili come Aggiornamento Professionale, sulla base della Legge 107/2015.
A breve verranno comunicati il programma definitivo e le modalità di iscrizione.Locandina-Corso-Formazione-Insegnanti-Uomo-natura-e-sfide-globaliDownload

________________________________________

Si sono conclusi i laboratori di aggiornamento e formazione continua per insegnanti incentrati sugli ambienti delle Dolomiti, dei Colli Euganei e della Laguna Veneta, con la partecipazione in totale di circa 65 insegnanti.