close
logo unipd
search menu

Progetto MATh.en.JEANS 2015-2016

math-en-jeans-logo

MATh.en.JEANS è l’acronimo di “Méthode d’Apprentissage des Théories mathématiques en Jumelant des Établissements pour une Approche Nouvelle du Savoir” che in italiano si può tradurre come “Metodo di apprendimento delle Teorie matematiche attraverso il gemellaggio degli istituti scolastici per un approccio nuovo al sapere”.

Il progetto è una forma di avviamento di giovani studenti alla ricerca matematica. In un laboratorio MATh.en.JEANS gli allievi affrontano un problema senza possedere inizialmente tutti gli strumenti e la conoscenza necessari per risolverlo e procedono attraverso ipotesi, tentativi, dubbi e discussioni. Gli allievi imparano a comunicare tra loro e a rappresentare i loro tentativi di soluzione passando attraverso momenti di critica e discussione collettiva. In seguito si confrontano con altri gruppi che affrontano gli stessi problemi e questo fornisce loro un feedback nel processo di acquisizione di conoscenza e di valorizzazione delle proprie competenze individuali. Il laboratorio è un luogo di scoperta, un ambiente che incoraggia e valorizza le iniziative personali degli studenti, guidati da docenti che hanno la funzione di tutor, di esperti che possono essere consultati e di coordinatori.

Coordinatori dei due laboratori di Padova: 

  • Alberto Zanardo (Dipartimento di Matematica, Università di Padova)
  • Riccardo Colpi(Dipartimento di Matematica, Università di Padova)

Laboratori:

  • Istituto Superiore E. Majorana, Mirano (Venezia), ref. Mario Puppi
  • Liceo Scientifico E. Curiel, Padova, ref. Giorgio Ciociano

Presso ciascuno dei due istituti è stato formato un gruppo di 10 allievi ricercatori con il compito di studiare due problemi.

  • Problema 1. Il piastrellista
  • Problema 2. Sostituzioni.

Da ottobre a marzo, presso ciascuno istituto si è svolta una serie di 12 incontri di laboratorio, ciascuno di 1-2 ore circa.
Si sono svolti tre seminari presso l’Ateneo con la presenza di tutte le componenti del progetto.
Si è svolto un incontro skype con un liceo di Bordeaux.
Ciascun gruppo ha tenuto una comunicazione di 40 minuti al convegno MATh.en.JEANS di Milano presso il Liceo Stendhal.
Ciascun gruppo ha prodotto documenti sui due problemi.

Problema 1 Il piastrellista (Lab. Majorana)
Problema 1 Il piastrellista (Lab. Curiel)
Problema 2 Sostituzioni (Lab. Curiel)

Congrès Européen MATh.en.JEANS Milano, Liceo Stendhal, 7 aprile 2016

math-en-jean_2016

Relazione di Riccardo Cazzin (classe I A Liceo Classico)

Relazione di Enrico Carraro (classe 3°D Liceo Scientifico Scienze Applicate)

Relazione di Pietro Casarin (classe 2°C Liceo Scientifico)

Relazione di Federico Roncaglia (classe 3°G Liceo Scientifico)

 


Laboratorio Liceo Scientifico Giorgione, Castelfranco

Liceo giorgione- castelfranco

  • Titolo: Laboratorio di Logica
  • Referente: Giuliana Lo Giudice (Liceo Scientifico Giorgione, Castelfranco)
  • Docenti universitari: Alberto Zanardo (Università di Padova, Dip. Matematica)
  • Tutor: Antonio Ocello,  Francesco Stocco (ex studenti Liceo Scientifico Giorgione, Castelfranco)
  • Descrizione Sintetica: Il laboratorio offre agli studenti dell’istituto un utile supporto metodologico per affrontare le prove di ingresso alle facoltà scientifiche.
  • Periodo: dal 5 aprile al 9 maggio 2016
    5 aprile  I test di Logica (A. Zanardo)
    12 aprile  I Test di Logica (A. Zanardo)
    19 aprile  I Test di Logica (A. Zanardo)

Laboratorio Liceo Scientifico A. Einstein, Piove di Sacco

Einstein-Piove-logo