PLS biedt kwaliteitsonderwijs en onderzoek, en ons online casino https://favbet-bet.pl/ biedt kwaliteitsentertainment en de kans om te winnen.

Laboratori di Matematica – Matematica
close
logo unipd
search menu
Laboratori di Matematica

 

I colori della natura

Stage multidisciplinare a cura dei PLS della Scuola di Scienze

Luglio 2024, Università di Padova

I PLS della Scuola di Scienze stanno organizzando uno stage dedicato ai “colori della natura”, che avrà luogo nelle prime due settimane di luglio. Detto tema verrà affrontato con una visione plurale nei diversi ambiti della Scienza. I PLS coinvolti sono quelli di Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienza dei Materiali, Scienze Naturali e Ambientali, Statistica. Questa pluralità permetterà di esplorare gli strumenti tecnologici di rilevazione, digitalizzazione e analisi dei colori; l’origine chimica e fisica dei colori nel mondo naturale sia vivente che non vivente; la percezione dei colori da parte dei diversi organismi e il loro significato ecologico; le applicazioni scientifiche e tecnologiche derivanti dallo studio dei colori naturali.

Informazioni e iscrizioni al link https://pls.scienze.unipd.it/scienzenaturali-ambientali/i-colori-della-natura/

 

 

 


 

 

Locandina Gara di Matematica “Città di Padova”


Giornata mondiale della logica 2024

Martedì 16 gennaio 2024

Esplorazioni Logiche: laboratorio per studenti 

In occasione della giornata mondiale della logica, ed in collaborazione con AILA (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni) , si propone un’attività di tipo laboratoriale per gli studenti delle classi terza-quarta-quinta della scuola secondaria di secondo grado.  

Le attività si svolgeranno martedì 16 gennaio MATTINA, presso il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università di Padova, e sono articolate nel seguente modo: ci sarà un’introduzione iniziale, poi le classi verranno divise e parteciperanno a due laboratori in parallelo, scambiandosi alla fine dell’attività.
       – Laboratorio 1: L’ISOLA DI SMULLYAN
       – Laboratorio 2: OLTRE I CONFINI DEL VERO O FALSO
Seguirà una discussione finale con tutte le classi presenti. Alla fine dell’evento gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione e un foglio di “appunti di viaggio” con le principali nozioni scoperte.

POSTI ESAURITI

 

 


Pastificio Levi-Civita: forme ed equazioni

Destinatari:  studenti del IV e V anno – numero di posti limitati

Vogliamo descrivere formati di pasta, dalla geometria euclidea delle trafile al design di superfici tridimensionali per la stampa 3d. Le costruzioni geometriche con riga e compasso sono alla base della progettazione dei diversi inserti di trafila che permettono di ottenere i classici formati di pasta (spaghetti, penne, gnocchi ecc…). Se questo approccio geometrico è ancor oggi adeguato per poter soddisfare la gran parte delle produzioni industriali, l’applicazione delle stampanti 3d nel campo della cucina gourmet apre alla necessità di orientare il design di nuovi formati di pasta verso la modellazione matematica di superfici. Il progetto Pastificio Levi-Civita si propone di introdurre, in modo elementare, gli studenti dell’ultimo biennio della scuola secondaria a questo tipo di approccio progettuale, affiancando la trattazione teorica degli argomenti a un laboratorio di stampa 3d. Un incontro si focalizzerà su aspetti fisico-matematici legati alla cottura della pasta. Al corso seguirà una visita ad un pastificio del territorio.

Modalità: 4 incontri pomeridiani presso il Dipartimento di Matematica: 30 gennaio, 7 febbraio, 21 febbraio, 28 febbraio ore 15.00-17.00.

Iscrizioni: ogni scuola può indicare al massimo 4 studenti partecipanti e 1 insegnante. L’iscrizione deve essere fatta da un insegnate registrandosi a questo sito e poi riempiendo il form al link https://pls.scienze.unipd.it/matematica/form-laboratori/

Maggiori informazioni su richiesta.


Progetto MATh. en. JEANS  2023/2024

 

Math en Jeans ha come obiettivo di permettere agli studenti di fare esperienza della vitalità della matematica, attraverso un avviamento alla ricerca, naturalmente rapportato al livello scolastico.

Con una serie di incontri studenti-docenti-ricercatori si trattano problemi di “ricerca”, ovvero di cui non si conosce a priori la soluzione e che non possono essere risolti in modo meccanico. Alla fine dell’anno, si produce un articolo “scientifico” con i risultati ottenuti. Si può inoltre partecipare ad un convegno (solitamente in Francia) in cui studenti di varie scuole da diverse nazioni presentano i risultati ottenuti.

La partecipazione degli studenti è volontaria, in gruppi che lavorano autonomamente. L’attività si svolge con incontri settimanali o quindicinali studenti-docenti, con 2-3 incontri con i ricercatori in università a Padova.

Maggiori informazioni su richiesta.

 


Modelli Matematici per la Scuola

Scopo del progetto è proporre agli studenti dei problemi dove la modellazione matematica sia prevalente. Si vuole sviluppare l’abilità di formulare un modello, prevedere una raccolta di dati, analizzarli con semplici strumenti statistici e renderli tramite grafici o diagrammi.

Gli studenti di un laboratorio sono impegnati in attività nelle quali potranno

  • affrontare temi e problemi tratti dal mondo reale, attraverso l’uso di modelli matematici
  • costruire modelli matematici elementari per rispondere ad un problema
  • usare i modelli per fare previsioni verificabili sui dati raccolti usando semplici metodi della statistica
  • mettersi in relazione con altri studenti attraverso un lavoro di gruppo, con condivisione e discussione di idee
  • mettere alla prova le proprie attitudini e motivazioni attraverso un’attività che simula la metodologia della ricerca scientifica
  • potenziare le capacità di comunicazione presentando i risultati della propria indagine di fronte ad un pubblico

La partecipazione degli studenti è volontaria, in gruppi che lavorano autonomamente. L’attività si svolge con incontri settimanali o quindicinali studenti-docenti, con 2-3 incontri con i ricercatori in Università a Padova.

Maggiori informazioni su richiesta.