PLS biedt kwaliteitsonderwijs en onderzoek, en ons online casino https://favbet-bet.pl/ biedt kwaliteitsentertainment en de kans om te winnen.

close
logo unipd
search menu
Laboratori di Matematica

Pastificio Levi-Civita: forme ed equazioni

 

Destinatari:  studenti del IV e V anno – numero di posti limitati

 

Vogliamo descrivere i formati di pasta, dalla geometria euclidea delle trafile al design di superfici tridimensionali per la stampa 3D. Le costruzioni geometriche con riga e compasso sono alla base della progettazione dei diversi inserti di trafila che permettono di ottenere i classici formati di pasta (spaghetti, penne, gnocchi ecc.). Se questo approccio geometrico è ancor oggi adeguato per soddisfare la gran parte delle produzioni industriali, l’applicazione delle stampanti 3D nel campo della cucina gourmet apre a nuove possibilità, orientando il design di nuovi formati di pasta verso la modellazione matematica di superfici.

Il progetto Pastificio Levi-Civita si propone di introdurre, in modo elementare, gli studenti dell’ultimo biennio della scuola secondaria a questo tipo di approccio progettuale, affiancando la trattazione teorica degli argomenti a un laboratorio di stampa 3D. Un incontro si focalizzerà su aspetti fisico-matematici legati alla cottura della pasta. Il corso avrà anche momenti più pratici come l’illustrazione della produzione classica della pasta e una visita ad un pastificio del territorio, o il racconto di una pasta prodotta su misura.

 

Modalità: 4 incontri pomeridiani presso il Dipartimento di Matematica: 6, 13, 19, 27 febbraio 2025 ore 15.00-17.00.

 

Iscrizioni: ogni scuola può indicare al massimo 4 studenti partecipanti e un insegnante. L’iscrizione deve essere fatta da un insegnate registrandosi a questo sito e poi riempiendo il form al link https://pls.scienze.unipd.it/matematica/pastificio/

Maggiori informazioni su richiesta.


Giornata mondiale della logica 2025

Mercoledì 15 gennaio 2025

Esplorazioni Logiche: laboratorio per studenti

In occasione della giornata mondiale della logica, ed in collaborazione con AILA (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni), si propone un’attività di tipo laboratoriale per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.



Le attività si svolgeranno mercoledì 15 gennaio MATTINA, presso il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università di Padova, e sono articolate nel seguente modo: ci sarà un’introduzione iniziale, poi le classi verranno divise in gruppi per svolegere un’attività laboratoriale. Seguirà una discussione finale con tutte le classi, e gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione e un foglio di “appunti di viaggio” con le principali nozioni scoperte.



Le iscrizioni sono chiuse per esaurimento posti.  

Modelli Matematici per la Scuola

Scopo del progetto è proporre agli studenti dei problemi dove la modellazione matematica sia prevalente. Si vuole sviluppare l’abilità di formulare un modello, prevedere una raccolta di dati, analizzarli con semplici strumenti statistici e renderli tramite grafici o diagrammi.

Gli studenti di un laboratorio sono impegnati in attività nelle quali potranno

– affrontare temi e problemi tratti dal mondo reale, attraverso l’uso di modelli matematici

– costruire modelli matematici elementari per rispondere ad un problema

– usare i modelli per fare previsioni verificabili sui dati raccolti usando semplici metodi della statistica

– mettersi in relazione con altri studenti attraverso un lavoro di gruppo, con condivisione e discussione di idee

– mettere alla prova le proprie attitudini e motivazioni attraverso un’attività che simula la metodologia della ricerca scientifica

– potenziare le capacità di comunicazione presentando i risultati della propria indagine di fronte ad un pubblico

La partecipazione degli studenti in gruppi scolastici che lavorano autonomamente. L’attività si svolge con incontri settimanali o quindicinali studenti-docenti, con 2-3 incontri con i ricercatori in Università a Padova.

Maggiori informazioni al seguente link: Progetto Lauree ScientificheMMS.

Progetto MATh. en. JEANS  2024/2025

 

Math en Jeans ha come obiettivo di permettere agli studenti di fare esperienza della vitalità della matematica, attraverso un avviamento alla ricerca, naturalmente rapportato al livello scolastico.

Con una serie di incontri studenti-docenti-ricercatori si trattano problemi di “ricerca”, ovvero di cui non si conosce a priori la soluzione e che non possono essere risolti in modo meccanico. Alla fine dell’anno, si produce un articolo “scientifico” con i risultati ottenuti. Si può inoltre partecipare ad un convegno (solitamente in Francia) in cui studenti di varie scuole da diverse nazioni presentano i risultati ottenuti.

La partecipazione degli studenti è volontaria, in gruppi che lavorano autonomamente. L’attività si svolge con incontri settimanali o quindicinali studenti-docenti, con 2-3 incontri con i ricercatori in università a Padova.

Maggiori informazioni su richiesta.