Tutte le attività di formazione ed aggiornamento per gli insegnanti che rientrano nei progetti PLS-matematica rilasceranno alla loro conclusione un certificato di partecipazione ad personam, ai fini di un riconoscimento, ove previsto, in tema di formazione obbligatoria di cui alla legge n. 107/2015.
Prossimi incontri
Venerdì 16 maggio 2025, ore 15.30-16.30
I numeri di Catalan
Conferenza di Sandro Campigotto
Aula 1C150, Torre Archimede, oppure online su piattaforma Zoom: https://unipd.zoom.us/j/88600246508
Abstract: i Numeri di Catalan sono una sequenza numerica che chi studia Calcolo Combinatorio non può non aver incontrato nella sua vita. I problemi che li coinvolgono sono legati tra di loro ed il loro legame è il metodo per risolverli. Ma chi è stato il primo a scoprirli? Chi si è posto il primo problema? Un piccolo viaggio nella storia della matematica, e due dritte teorico/pratiche per affrontare e risolvere alcuni problemi dei giochi matematici.
Sandro Campigotto , insegnante di Matematica presso il Liceo Scientifico Magrini di Gemona del Friuli, ma di origini carniche. Dal 2008 ha proposto il progetto PhiQuadro per la promozione della matematica, sito diventato un punto di riferimento per la preparazione alle gare di matematica nazionali con più di 1000 iscritti. Ha scritto due libri su giochi matematici pubblicati da Scienza Express nella collana U-Math, di cui uno tradotto in cinese. Dal 2016 è membro della Commissione Olimpiadi.
Locandina_conferenza_campigotto

Venerdì 9 maggio 2025, ore 16.15-17.45
L’isola che non c’è
Conferenza di Gianluca Gorni
Aula 2BC30, Torre Archimede, oppure online su piattaforma Zoom: https://unipd.zoom.us/j/88600246508
Abstract: il matematico, astronomo e geografo persiano al-Khwārizmī scrisse nel nono secolo un atlante del mondo conosciuto, variante di quello di Tolomeo, già vecchio di sette secoli. Nel mezzo dell’Oceano Indiano al-Khwārizmī inserì un’isola enigmatica. Che fosse il Madagascar? Oppure qualcos’altro? O pura fantasia? La questione pone problemi di tipo epistemologico, su quando un’ipotesi audace sia legittima o possa configurarsi come pseudoscienza.
Gianluca Gorni, professore ordinario di Analisi Matematica all’Università di Udine, nella sua carriera si è occupato di controllo stocastico, congettura jacobiana, integrali primi di sistemi meccanici. Da dieci anni si interessa anche di geografia antica, ispirato dagli studi del prof. Lucio Russo.
Venerdì 13 dicembre 2024, ore 16.00-17.30
Matematica come essere umano comanda
Conferenza di Giovanni Sambin
Aula 1BC45, Torre Archimede, oppure online su piattaforma Zoom: https://unipd.zoom.us/j/88600246508
Abstract: È ben nota e spesso dibattuta, anche dal vasto pubblico, la questione se la matematica sia una scoperta oppure un’invenzione. Si parla poco, invece, di cosa significhi in pratica la seconda alternativa. Cosa sarebbe successo se Cantor, Hilbert e Gödel, i personaggi più significativi di tre svolte cruciali nello sviluppo storico della matematica negli ultimi 150 anni, avessero fatta propria fino in fondo la concezione della matematica come prodotto umano? Seguendo questo filo conduttore si illustrano caratteristiche e vantaggi, teorici e pratici, di tale concezione, sottolineando in particolare la loro rilevanza per l’insegnamento della matematica.
Giovanni Sambin svolge ricerca in logica, matematica costruttiva e i suoi fondamenti dagli anni ’70. È uno dei fondatori della logica della dimostrabilità(teorema del punto fisso de Jongh-Sambin). Negli anni ’80 scrive le note di un corso di Per Martin-Löf sulla teoria dei tipi e la mette in pratica dando vita alla topologia formale. Dagli anni ’90 sviluppa la topologia adottando una visione dinamica nella pratica matematica che ha portato alla topologia positiva, un nuovo e più ricco approccio alla topologia costruttiva, e una visione originale della natura della matematica, tanto da proporre un cambio di paradigma nel senso di Kuhn. Un libro sulla topologia positiva, e la visione dinamica che la sottende, è di prossima pubblicazione presso Oxford University Press.
Venerdì 29 novembre 2024, ore 16.00-17.30
Intelligenza artificiale generativa ed educazione matematica: proposte per la scuola secondaria
Conferenza di Domingo Paola
Aula 1BC50, Torre Archimede, oppure online su piattaforma Zoom: https://unipd.zoom.us/j/88600246508