2014-15 Laboratori

PLS 2014-2015 Matematica e Statistica (Università di Padova)

Referente: Alberto Zanardo (Università di Padova, Dip. Matematica)

Laboratorio Liceo Ginnasio A. Canova, Treviso

• Titolo: Rosoni, fregi e tassellazioni: le simmetrie in matematica, nella natura e nell’arte
  • Referente2015-canova: Carmelo Azzolina (Liceo Ginnasio Canova, Treviso)
  • Calendario:  3 incontri di laboratorio didattico, ciascuno di 3 ore, nei giorni 20 gennaio, 21 gennaio, 10 febbraio 2015.
  • Attività: Didattica laboratoriale in cui gli studenti lavorano con strumenti di disegno geometrico, carta e forbici, matite colorate. Nel secondo incontro gli studenti sono invitati a portare i propri notebook, tablet e iPad per usare il software geogebra.
    1° incontro. Simmetrie nella natura e nell’arte. Rosoni e fregi.
    2° incontro. Tassellazioni del piano.
    3° incontro. Altre superfici. Nastro di Moebius e fregi, tassellazioni della sfera e del piano iperbolico.

Laboratorio Istituto d’istruzione Superiore Bocchi-Galilei, Adria

• Titolo: Sistemi Dinamici Discreti
  • Referente: Teresa Bertante (Liceo Scientifico Galilei, Adria), Luigi Tomasi (Liceo Scientifico Galilei, Adria).
  • Descrizione Sintetica:
  • Studenti: 25 studenti di classi 3° e 4° di tutti gli indirizzi del liceo.
  • Attività: 5 incontri laboratoriali (3 ore ciascuno) presso il Liceo Scientifico G. Galilei di Adria. Un incontro finale (2 ore) per il test.
  • Calendario: Laboratorio: 2 febbraio, 13 febbraio, 23 febbraio, 6 marzo, 20 marzo 2015. Test finale: 23 marzo 2015.

• Titolo: Dati e Previsioni
  • Docenti universitari:  Tiziano Vargiolu (Università di Padova, Dip. Matematica)

Laboratorio Liceo Scientifico E. Curiel, Padova

• Titolo: L’epidemiologia, ovvero l’applicazione della statistica allo studio delle cause delle malattie
  • Referente: Tiziana Corso (Liceo Scientifico Curiel, Padova)
  • Docenti universitari: Giovanna Boccuzzo (Università di Padova, Dip. Scienze Statistiche)
  • Altri docenti: Anna Gobitti (Liceo Scientifico Curiel, Padova)
  • Descrizione Sintetica: Il laboratorio si sviluppa in lezioni e applicazioni che illustrano, anche con esempi reali, il ruolo della statistica nello studio dei nessi causali fra fattori di rischio e verificarsi della malattia. Strumenti: laboratorio di informatica con Excel.
  • Studenti: 30 studenti delle classi 3° e 4° del liceo scientifico Curiel.
  • Attività: 6 incontri laboratoriali (2 ore ciascuno)
  • Calendario: 19 febbraio, 26 febbraio, 5 marzo, 12 marzo, 19 marzo, 26 marzo 2015

Laboratorio Liceo Scientifico L. Da Vinci, Treviso

• Titolo: La scelta: come prendere decisioni di fronte a problemi complessi
  • Referente: Paolo Florian (Liceo Scientifico Da Vinci, Treviso)
  • Docenti universitari: Carla De Francesco (Università di Padova, Dip. Matematica)
  • Studenti: studenti del triennio del liceo scientifico Da Vinci.
  • Descrizione sintetica: vengono sviluppate tematiche di Ricerca Operativa, Programmazione Lineare, Modelli di ottimizzazione su rete, Metodi Stocastici con applicazioni economiche-ingegneristiche. Gli studenti sono introdotti alla risoluzione di problemi attraverso l’analisi di dati reali di natura economica o ingegneristico-gestionale. Le lezioni frontali hanno come complemento delle attività laboratoriali che prevedono la risoluzione di esercizi con l’uso del calcolatore.
  • Attività: 6 incontri laboratoriali (2:30′ ore ciascuno)
  • Calendario: 9 dicembre, 16 dicembre, 22 dicembre 2014, 15 gennaio, 22 gennaio, 5 febbraio 2015

Laboratorio Liceo Scientifico Giorgione, Castelfranco

• Titolo: La logica nei test di ammissione
  • Referente: Giuliana Lo Giudice (Liceo Scientifico Giorgione, Castelfranco)
  • Docenti universitari: Alberto Zanardo (Università di Padova, Dip. Matematica)

Laboratorio Liceo Classico Tito Livio, Padova

• Titolo: Progetto CAM: crittografia ed aritmetica modulare
  • Referente: Patrizia Cuccia (Liceo Classico Tito Livio, Padova)
  • Docenti universitari: Riccardo Colpi, Luisa Fiorot, Alessandro Languasco (Università di Padova, Dip. Matematica)
  • Calendario: 7 incontri (2 ore ciascuno) dal 17 ottobre al 28 novembre 2014, presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Padova.

Laboratorio IIS P. Scalcerle, Padova

• Titolo: Probabilità e Statistica Inferenziale
  • Referente: Maria Bertolotti (IIS Scalcerle, Padova)
  • Docenti universitari: Luisa Bisaglia (Università di Padova, Dip. Scienze Statistiche), Walter Racugno (Università di Cagliari)