2013-14 Laboratori

PLS 2013-2014 Matematica e Statistica (Università di Padova)

Referente: Alberto Zanardo (Università di Padova, Dip. Matematica)

Laboratorio Liceo Ginnasio A. Canova, Treviso

• Titolo: Geometrie euclidee e non-euclidee
  • Referente: Carmelo Azzolina (Liceo Ginnasio Canova, Treviso)
  • Docente universitario: Cinzia Bonotto (Università di Padova, Dip. di Matematica)
  • Altri docenti: Mariangela Chimetto (Liceo Scientifico Quadri, Vicenza), Sergio Zoccante  (Liceo Scientifico Quadri, Vicenza).
    2014-canova
  • Descrizione sintetica:
    1° incontro (C. Bonotto) Riflessioni storiche e filosofiche sulle geometrie non-euclidee.
    2° incontro. (M. Chimetto, S. Zoccante) Dalla cartografia alla geometria della sfera. Partendo dal problema della rappresentazione su un piano della superficie terrestre, si discutono analogie e differenze tra la geometria della sfera e quella del piano, per arrivare all’introduzione della geometria ellittica.
    3° incontro. (M. Chimetto, S. Zoccante) Altre geometrie: modelli concreti di geometrie iperboliche. Si illustrano i principali modelli concreti di geometrie iperboliche (pallone iperbolico, cuffia di Beltrami, modello ad anelli di Thurston, piano iperbolico all’uncinetto di Daina Taimina), che permettono di sperimentare le principali caratteristiche della geometria iperbolica.
  • Calendario:  3 incontri di laboratorio didattico, ciascuno di 3 ore, nei giorni 11 aprile, 15 aprile e 16 aprile 2016.

• Titolo: Teoria dei numeri e crittografia
  • Descrizione sintetica: Il laboratorio è un seminario dedicato alla Teoria dei Numeri, con particolare attenzione alle equazioni diofantee e alla crittografia a chiave pubblica.
  • Studenti: Il laboratorio è rivolto agli studenti di una qualsiasi classe del triennio con buona predisposizione e con un interesse per la matematica. E’ raccomandato in particolare agli studenti interessati ai Giochi Matematici.
  • Calendario delle attività:  5 incontri di 2 ore ciascuno in orario pomeridiano.
    20 marzo 2014 – Anello degli interi. Numeri primi e fattorizzazione. Teorema fondamentale dell’aritmetica. Minimo comune multiplo e massimo comun divisore. Algoritmo di Euclide esteso. Formula di Bezout.
    28 marzo 2014 – Congruenze algebriche e proprietà. Classi di congruenza. Teorema cinese del resto. Semplici applicazioni alla crittografia. Funzione di Eulero. Piccolo teorema di Fermat. Esercizi. 03 aprile 2014 e 10 aprile 2014 – Equazioni diofantee del I e del II ordine. Esercizi.
    17 aprile 2014 – Crittografia a chiave pubblica RSA

Laboratorio Liceo Scientifico L. Da Vinci, Treviso

• Titolo: La statistica nelle sperimentazioni mediche e farmacologiche
  • Referente: Paolo Florian (Liceo Scientifico Da Vinci, Treviso)
  • Docenti universitari: Anna Giraldo (Università di Padova, Dip. Scienze Statistiche), Stefano Mazzucco (Università di Padova, Dip. Scienze Statistiche)
  • Studenti: 24 studenti di classe 4° e 5° del liceo scientifico Da Vinci.
  • Attività: 5 incontri laboratoriali (2 ore ciascuno)
  • Calendario: 10 febbraio, 11 febbraio, 18 febbraio, 24 febbraio, 27 febbraio 2014

Laboratorio Liceo Scientifico Giorgione, Castelfranco

• Titolo: Logica, Aritmetica, e test di ammissione alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  • Referente: Giuliana Lo Giudice (Liceo Scientifico Giorgione, Castelfranco)
  • Docenti universitari: Alberto Zanardo (Università di Padova, Dip. Matematica)
  • Studenti: 31 studenti di classe 4° e 5° del liceo scientifico Giorgione.
  • Descrizione sintetica: L’attività si articola in 4 lezioni/discussioni (ciascuna di 3 ore), condotte in forma di laboratorio dal Prof. Alberto Zanardo, coadiuvato da docenti del liceo. Gli studenti lavorano in modo laboratoriale con materiale basato su test di ammissione a corsi di laurea scientifici.
  • Calendario: 27 febbraio, 7 marzo, 14 marzo, 21 marzo 2014.

Laboratorio IIS P. Scalcerle, Padova

• Titolo: Un po’ di statistica fa bene alla salute
  • Referente: Maria Bertolotti (IIS Scalcerle, Padova)
  • Docenti universitari: Walter Racugno (Università di Cagliari)

Laboratorio Liceo Scientifico A. Einstein, Piove di Sacco

• Titolo: Interpolazione polinomiale
  • Referente: Fernando D’Angelo (Liceo Scientifico Einstein, Piove di Sacco)
  • Docenti universitari: Stefano De Marchi (Università di Padova, Dip. Matematica)

Laboratorio Liceo Scientifico I. Nievo, Padova

• Titolo: La matematica nei monumenti padovani
  • Referente: Giuliana Zucchi (Liceo Scientifico I. Nievo, Padova)

Laboratorio Istituto Tecnico V. E. Marzotto, Valdagno

• Titolo: Introduzione alla Ricerca Operativa
  • Referente: Gioia Chilese (Istituto Tecnico V. E. Marzotto, Valdagno)
  • Docenti universitari: Luigi De Giovanni (Università di Padova, Dip. Matematica)
  • Altri docenti: Chiara Casarotto (Istituto Tecnico V. E. Marzotto, Valdagno)
  • Descrizione sintetica:  Gli argomenti da sviluppare riguardano la Ricerca operativa con particolare riguardo ai problemi di ottimizzazione lineare.
  • Calendario: 4 incontri laboratoriali (ciascuno di 2:30′ ore) a partire dal 24 febbraio 2014.