logo unipd
search menu
Laboratorio di Riconoscimento Rocce - 8 Marzo 2024
Studenti del Liceo Quadri di Vicenza impegnati nel Laboratorio di riconoscimento rocce
Referenti: Proff. Nereo Preto e Manuel Rigo – Coordinamento Attività PLS: Prof. Manuel Rigo
Tutor: Silvia Aldrighetti, Eleonora Benà, Leonardo Salvadori, Elena Zanola

Nella giornata dell’8 marzo il Dipartimento di Geoscienze ha ospitato una classe terza e una classe quarta del Liceo Scientifico Quadri di Vicenza, in occasione del primo appuntamento con i Venerdì delle Geoscienze.

Nel corso della bellissima mattinata condivisa gli studenti della scuola secondaria vicentina hanno potuto entrare in contatto, nel modo più concreto possibile, con il mondo universitario, partecipando ad una entusiasmante esperienza di laboratorio. Il laboratorio di questo primo incontro aveva ad oggetto il riconoscimento delle rocce, che sono presenti anche nei centri urbani delle città costituendo la pavimentazione delle strade, le facciate dei palazzi, i banconi dei bar, ecc.

Gli studenti, approfittando della ricca collezione didattica del Dipartimento, e partendo da alcune nozioni di base sulla classificazione delle rocce sono arrivati poi alle osservazioni al microscopio fino ad una passeggiata in Porta Portello per provare a riconoscerle “sul campo”.

A fare da guida alle classi c’erano i Proff. Nereo Preto e Manuel Rigo (coordinatore attività Piano Lauree Scientifiche) e i tutor Eleonora Benà, Elena Zanola, Leonardo Salvadori e Silvia Aldrighetti!
Un grande ringraziamento anche alle insegnanti che hanno accompagnato le classi ?