Laboratori

I laboratori PLS che intendiamo offrire sono i seguenti:
1.  Dissesto idrogeologico: anno 2016-2017, a partire da dicembre-gennaio fino a giugno 2017; rivolto alle classi IV (eventualmente III, se in possesso delle conoscenze di base richieste) articolato in  seminari da tenere nelle scuole e in attività sul terreno; verterà  sul dissesto in area montana, in area fluviale di pianura,
in area costiera e sarà sviluppato da esperti ricercatori e professionisti. Tale attività si potrà configurare sia come laboratorio PLS che come “formazione” degli insegnanti.

Maggiori dettagli ai  seguenti link:

 

Laboratorio PLS 2016-2017: Il rischio idrogeologico in aree montane, di pianura e costiere. Un tipico esempio nel Veneto: il bacino del Piave.

Iscrizioni al laboratorio PLS Geoscienze “Il rischio idrogeologico in aree montane, di pianura e costiere. Un tipico esempio nel Veneto: il bacino del Piave”.

2.  Studio dei materiali lapidei in ambito urbano, individuazione delle cave di provenienza del materiale e studio petrografico dello stesso. Tale progetto sarà avviato il prossimo anno scolastico (per evitare sovrapposizioni col progetto sul dissesto idrogeologico); tale progetto partirà già quest’anno solo per scuole che abbiano già attivato negli anni precedenti laboratori in tale direzione.

Resta inteso che proposte delle singole scuole per progetti “locali”, saranno comunque prese in considerazione (ad esempio, sistemazione di collezioni minero-petrografiche e paleontologiche).