La formazione e la crescita professionale dei docenti di materie scientifiche parte dai problemi concreti e si sviluppa attraverso la progettazione e la realizzazione di attività didattiche, prevede un confronto intenso con i docenti dell’Università, e si completa con specifici moduli da erogare in classe. Le attività proposte possono riguardare: la progettazione e realizzazione dei laboratori PLS o la partecipazione ad attività (anche di tipo residenziale) sull’approfondimento di tematiche disciplinare e/o sulla ricerca e la sperimentazione metodologica nell’ambito della didattica.
Nell'ambito delle attività del PLS 2023-25 verranno proposti seminari e corsi di aggiornamento su temi vari, come già fatto in passato)
Corso di formazione per insegnanti di Scienze Naturali organizzato dal Piano Lauree Scientifiche L-34 Scienze Geologiche
Dipartimento di Geoscienze – 9 – 10 – 11 luglio
MARTEDi' 9 luglio - mattina
Terremoti: dove, come, quando – Prof. Giulio Di Toro
8.30-10.30 e 11.00-12.30
MARTEDi' 9 luglio - pomeriggio
Vulcani: Impatto sul pianeta e sulla società – Prof. Davide Novella
13.30-15.30 e 16.00-17.30
MERCOLEDì 10 LUGLIO - mattina
L’evoluzione dei fiumi: dalle tracce antiche agli alvei attuali –
Prof. Alessandro Fontana
8.30-10.30 e 11.00-12.30
Passeggiando tra le rocce della città – Prof. Anna Breda
13.30-15.30 e 16.00-17.30
GIOVEDì 11 luglio
8.30-10.30
11.00-12.30 Geoturismo attraverso il Sistema Solare – Prof. Matteo Massironi
13.30-15.30
16.00-17.30 Meteoriti e materiali extraterrestri – Prof. Fabrizio Nestola
______________________________________________________________________
Il Corso di formazione prevede sei attività laboratoriali precedute da un breve seminario introduttivo, che saranno guidate da un docente del Dipartimento di Geoscienze e riguarderanno alcuni dei grandi temi delle Geoscienze.
Qui di seguito trovate il programma dettagliato con gli orari e il syllabus specifico di ciascun seminario proposto.
Il corso di formazione è gratuito
Scarica il programma del corso di formazione
_________________________
ECORD “School of Rock”
Scoprire il Pianeta attraverso l’esplorazione degli oceani
Napoli, 9-11 Febbraio 2024
La Commissione dell’International Ocean Discovery Program (IODP) Italia e l’European Consortium for Ocean Research Drilling (ECORD) propongono il corso di formazione “School of Rock” per docenti di Scienze delle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia.
“School of Rock” è organizzata da IODP-Italia, dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse e dal Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia
Perché partecipare
“School of Rock” è una proposta di formazione unica nell’ambito delle Scienze della Terra perché non solo prevede attività seminariali e laboratoriali con la partecipazione di scienziati coinvolti in missioni oceanografiche dell’International Ocean Discovery Program (IODP), ma consente anche di visitare la Joides Resolution, la più importante nave da esplorazione oceanografica della IODP.
JOIDES Resolution: il laboratorio galleggiante delle Scienze della Terra
La nave Joides Resolution è tornata a solcare il Mediterraneo dopo molti anni. Nel 2024, con la 402a spedizione IODP, sarà nel Mar Tirreno da febbraio ad aprile.
Come la leggendaria nave Glomar Challenger, la Joides Resolution ha esplorato i fondali degli oceani ed ha fornito in questi anni sempre nuovi dati scientifici che hanno gettato luce sulla complessa geologia degli oceani. La nave è dotata di apparecchiature analitiche, software e database all’avanguardia e opera a una profondità compresa tra 76 e 8000 metri.
Oltre ad essere utilizzata da scienziati di centinaia di università in tutto il mondo per svolgere ricerca di frontiera, la nave viene utilizzata anche come piattaforma per l’istruzione e la divulgazione, aumentando ulteriormente la sua importanza nel far progredire la conoscenza e la comprensione scientifica.
“School of Rock”: Dove e quando
Il corso di formazione “School of Rock” si svolgerà a Napoli dal 9 al 11 Febbraio 2024 ed è rivolto ai docenti di Scienze delle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia.
Oltre alla formazione a bordo della Joides Resolution, le attività seminariali e laboratoriali si svolgeranno nelle aule e nei laboratori del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse e del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. I materiali messi a disposizione da ECORD e IODP saranno, inoltre, illustrati nelle splendide cornici del Real Museo Mineralogico e del Museo Paleontologico dell’Ateneo federiciano.
Costi e Partecipazione
“School of Rock” è finanziata da IODP-Italia, beneficia del contributo ECORD e del patrocinio del Piano Lauree Scientifiche – Progetto Nazionale di Geologia e dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN).
La scuola ha un costo simbolico di 50 euro e accoglierà un massimo di 30 partecipanti ai quali saranno offerti alloggio per 2 notti a Napoli, pranzi e pause caffè oltre che al trasporto bus da hotel al Dipartimento. La selezione verrà effettuata in base al curriculum e ad una manifestazione di interesse.
È necessario pre-iscriversi alla scuola entro il 19 gennaio 2024 completando il modulo al seguente link: https://forms.gle/tVJpTKhuE8CDKxjT9
I partecipanti selezionati riceveranno una e-mail. Le modalità di pagamento saranno comunicate solo ai partecipanti selezionati.
Responsabili Scientifici:
Claudia Lupi, Docente di Paleoclimatologia e Didattica delle Geoscienze dell’Università di Pavia e Specialista in Nannofossili Calcarei a bordo della Spedizione IODP 367 (South China Sea).
Alessia Cicconi, Dirigente scolastico, Docente di Scienze e Dottore di ricerca in “Didattica delle Scienze della Terra”; Outreach and Education Officer (Ufficiale per divulgazione e relazioni con le scuole) della Spedizione IODP 367 (South China Sea).
Mariano Parente, Docente di Geologia Stratigrafica e Sedimentologia specialista in micropaleontologia, biostratigrafia e stratigrafia isotopica di successioni carbonatiche di mare basso.
Comitato organizzativo:
Piergiulio Cappelletti, David Iacopini, Mariano Parente, Ester Piegari del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università di Napoli Federico II, Claudia Lupi e Alessia Cicconi del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, Ilaria Mazzini e Paola Vannucchi della Commissione IODP-Italia.
Per informazioni inviare una e-mail a: orientadistar@unina.it, geopavia@unipv.it
Corso di Formazione per Insegnanti
“Uomo, natura e sfide globali”
I PLS di Scienze Naturali ed Ambientali L32, di Geoscienze L34 e di Biologia e Biotecnologie, L13 e L02, organizzano un Corso di Formazione per Insegnanti con l’obiettivo di favorire il loro aggiornamento su una tematica di grandissima attualità come i problemi ambientali determinati dalle attività umane
Il Corso di Formazione si svolgerà nelle giornate del 20-21-22 luglio 2021.
Il programma prevederà un’attività con quattro seminari tematici per ciascuna delle tre mattine nei giorni indicati. I seminari vedranno l’intervento di ricercatori ed esperti che si occupano in prima
persona di problemi ambientali molto importanti quali i cambiamenti climatici, la frammentazione degli habitat, il dissesto idrogeologico, la dispersione di inquinanti nelle acque e nei suoli, l’inquinamento dell’aria, l’acidificazione dei mari, l’inquinamento da plastiche e microplastiche, l’introduzione di specie invasive e l’utilizzo di OGM per la
produzione alimentare, con le relative conseguenze sugli equilibri ecosistemici e sulla biodiversità. Saranno considerate anche le possibili azioni di conservazione e la sostenibilità ambientale.
Ai seminari seguiranno domande e discussioni su ciascuno dei temi trattati.
Verranno fornite anche indicazioni su luoghi o materiali di supporto attraverso cui poter analizzare i fenomeni trattati e proporre eventuali approfondimenti o esperienze ai propri studenti.
Tutte le attività verranno svolte da remoto utilizzando la piattaforma ZOOM. Il materiale didattico sarà inviato per via telematica a fine corso.
Sarà rilasciata ai partecipanti una certificazione delle ore riconoscibili come Aggiornamento Professionale, sulla base della Legge 107/2015.
Per iscrizioni: https://pls.scienze.unipd.it/geoscienze/form-insegnanti/