logo unipd
search menu
Dalle meteoriti alla mappatura dei criteri d’impatto. Un viaggio geologico all’interno del pianeta solare – 15 Marzo 2024

Studenti del Liceo Quadri di Vicenza impegnati nel Laboratorio sulle meteoriti e sulla mappatura geologica di Marte – Referenti: Dott. Simone Molinari e Jacopo Nava – Coordinamento Attività PLS: Prof. Manuel Rigo – Tutor: Silvia Bertoli (Istituto Nazionale di Astrofisica) , Beatrice Baschetti, Nicole Costa, Silvia Aldrighetti, Eleonora Benà, Leonardo Salvadori, Elena Zanola

Per il secondo appuntamento dei Venerdì delle Geoscienze, nella giornata del 15 marzo ancora una volta sono state accolte presso la sede del Dipartimento di Geoscienze due classi terze del Liceo scientifico Quadri di Vicenza. In questa occasione è stato proposto agli studenti un laboratorio incentrato sulla geologia planetaria con riconoscimento e classificazione di meteoriti anche con utilizzo del microscopio ottico e con un esempio di telerilevamento mediante una creazione di una mappatura geologica del pianeta Marte, utile per future missioni sul pianeta rosso.

A guidare gli studenti in questo viaggio geologico all’interno del sistema solare c’erano i Dott. Simone Molinari e Jacopo Nava accompagnati da alcune/i tutor del Dipartimento di Geoscienze.