Per il sesto appuntamento con “I Venerdì delle Geoscienze” il Dipartimento di Geoscienze ha accolto presso la propria sede di Via Gradenigo nella giornata del 10 maggio due classi prime della Scuola secondaria di I grado Carminati di Carceri. Gli alunni sono stati guidati dal Prof. Fabrizio Nestola e dal Dott. Simone Molinari (conservatore delle collezioni di mineralogia al Museo della Natura e dell’Uomo) in un percorso alla scoperta dei minerali e delle meteoriti.
Durante l’esperienza laboratoriale i piccoli studenti hanno potuto approfondire la conoscenza delle meteoriti, capire quale viaggio hanno compiuto per raggiungere la Terra e quali importanti informazioni può rivelare lo studio questi “strani oggetti” che ogni tanto dallo spazio raggiungono il suolo terrestre. In seguito essi sono stati condotti a riflettere su quanti e quali minerali sono presenti negli oggetti che ci circondano nella nostra vita quotidiana e hanno potuto toccare con mano alcuni campioni e imparare a riconoscerli.
Studenti della Scuola Secondaria di I grado C. Carminati di Carceri, impegnati nel laboratorio Come si riconoscono i minerali e le meteoriti – Referenti: Prof. Fabrizio Nestola e Dott. Simone Molinari – Coordinamento Attività PLS: Prof. Manuel Rigo –Tutor: Silvia Aldrighetti, Eleonora Benà, Leonardo Salvadori, Serena Cacciari, Elena Zanola