Le attività di autovalutazione sono promosse tramite convenzione con CISIA e in stretta collaborazione con gli insegnanti delle scuole che partecipano alle attività laboratoriali PLS.
Le attività di autovalutazione costituiscono un momento particolarmente importante nel periodo di passaggio tra la scuola secondaria e il mondo universitario perché forniscono informazioni sul proprio livello di preparazione anche in relazione i test di ammissione all’Università e permettono di capire in anticipo eventuali lacune e intervenire per approfondire i relativi argomenti.
Gli studenti e le studentesse hanno alcuni strumenti per affrontare i test d’ingresso
Le PPS sono strumenti di autovalutazione della propria preparazione per affrontare in modo efficace il percorso universitario scelto. Hanno la stessa struttura e la stessa difficoltà dei test d’ingresso (TOLC) e sono sviluppati dallo stesso consorzio (CISIA) che li prepara ed è preferibile svolgerle con anticipo rispetto ai test veri e propri.
Maggiori informazioni: https://www.cisiaonline.it/avviare-pps/
Dove svolgere le PPS: https://www.orientazione.it/
Iscrivendosi nel sito del CISIA all’area di esercitazione, lo studente avrà accesso ad molti strumenti utili per sostenere una PPS, come ad esempio esercizi di preparazione ai test
__________________________________________________________________________
Nell’ambito del progetto PLS è previsto per il periodo marzo – maggio 2024 una serie di incontri I Venerdì delle Geoscienze durante i quali gli studenti potranno partecipare a esperienze laboratoriali nel campo delle geoscienze.
Successivamente saranno attivati degli strumenti per un’autovalutazione da parte degli studenti delle proprie conoscenze rispetto all’argomento trattato nel laboratorio alla luce dell’esperienza cui hanno partecipato