19 giugno – 4 luglio 2017

2016-17 – Stage multidisciplinare “Le simmetrie”
Lo stage è dedicato a 48 studenti delle classi IV delle scuole secondarie di II grado ed è inserito nel Progetto Lauree Scientifiche dell’Ateneo di Padova. Lo scopo principale è quello di mostrare ai ragazzi come un concetto molto generale qual è quello di simmetria possa essere dapprima delineato e quindi studiato con rigore per mezzo della matematica, per essere successivamente applicato alle scienze geologiche e chimiche per descrivere e prevedere la struttura e le proprietà di sistemi naturali o artificiali di dimensioni estremamente variabili, che spaziano in diversi ordini di grandezza: da rocce e minerali di dimensioni macroscopiche a molecole di dimensioni microscopiche. L’attività didattica è affiancata da attività di laboratorio per lo studio e la caratterizzazione delle proprietà di simmetria dei minerali e dei sistemi molecolari.

Info: https://pls.scienze.unipd.it/matematica/2016-17-stage-multidisciplinare-le-simmetrie/


Aggiornamento al 27 marzo 2017

  1. Entro fine marzo devono essere inviate al referente PLS (luciano.secco@unipd.it) le liste di docenti e studenti partecipanti all’escursione connessa al laboratorio sul rischio idrogeologico
  2. Il giorno 5 maggio 2017 si terrà il corso di sicurezza sul terreno per i partecipanti all’escursione connessa al laboratorio sul rischio idrogeologico
  3. Al seguente link è riportato l’elenco ufficiale delle scuole partecipanti al laboratorio PLS sull rischio idrogeologico: https://pls.scienze.unipd.it/geoscienze/2017/02/13/elenco-scuole-partecipanti-al-laboratorio-pls-sul-rischio-idrogeologico/
  4. nella sezione “FORMAZIONE INSEGNANTI” è riportato il progetto del corso di “OTTICA CRISTALLOGRAFICA”
  5. Laboratorio PLS sul RISCHIO IDROGEOLOGICO (vedi sezione LABORATORI): iscrizioni chiuse. Il calendario dei seminari è pubblicato al seguente link: https://pls.scienze.unipd.it/geoscienze/2017/01/30/270/