19 giugno – 4 luglio 2017

2016-17 – Stage multidisciplinare “Le simmetrie”
Lo stage è dedicato a 48 studenti delle classi IV delle scuole secondarie di II grado ed è inserito nel Progetto Lauree Scientifiche dell’Ateneo di Padova. Lo scopo principale è quello di mostrare ai ragazzi come un concetto molto generale qual è quello di simmetria possa essere dapprima delineato e quindi studiato con rigore per mezzo della matematica, per essere successivamente applicato alle scienze geologiche e chimiche per descrivere e prevedere la struttura e le proprietà di sistemi naturali o artificiali di dimensioni estremamente variabili, che spaziano in diversi ordini di grandezza: da rocce e minerali di dimensioni macroscopiche a molecole di dimensioni microscopiche. L’attività didattica è affiancata da attività di laboratorio per lo studio e la caratterizzazione delle proprietà di simmetria dei minerali e dei sistemi molecolari.

Info: https://pls.scienze.unipd.it/matematica/2016-17-stage-multidisciplinare-le-simmetrie/


Aggiornamento al 13 febbraio 2018

  1. A breve sarà pubblicato il calendario dei seminari sul rischio sismico e la prevenzione nel Veneto
  2. Le registrazioni al corso di formazione per insegnanti sul metamorfismo (Padova 23/02/2018) si chiuderanno il 31 gennaio pv; visto l’elevato numero di adesioni,  tutte le registrazioni effettuate fra il 22 e il 31 gennaio saranno accettate con riserva.
  3. A causa della riduzione degli stanziamenti, il laboratorio PLS sulla geologia urbana non sarà effettuato nel 2017/2018, ma sarà proposto come prima priorità nell’AS 2018-2019.