Engaging students in authentic scientific practices in physics lab courses

Prof. Heather J. Lewandowski, University of Colorado Boulder

19 Febbraio 2024, ore 15.00 – Aula Rostagni, Dipartimento di Fisica e Astronomia (ingresso da via Paolotti)

La modellizzazione, che comprende lo sviluppo, il test e il perfezionamento di modelli, è un’attività centrale in fisica. La modellizzazione si manifesta pienamente nel laboratorio, dove le misurazioni dei fenomeni reali si intersecano con i modelli teorici, portando al perfezionamento dei modelli e degli apparati sperimentali. Tuttavia, i fisici sperimentali utilizzano i modelli in modi complessi e il processo spesso non è reso esplicito nei corsi di laboratorio di fisica. Il gruppo di ricerca dell’Università del Colorado Boulder ha sviluppato un framework per descrivere il processo di modellizzazione nelle attività di laboratorio di fisica. Il framework ha guidato la trasformazione dei corsi di laboratorio, la ricerca sull’apprendimento delle/gli studenti e la valutazione dei loro risultati. La prof.ssa Lewandowski presenterà il framework, il modo in cui viene utilizzato per trasformare i corsi di laboratorio, e un nuovo approccio sviluppato per valutare le competenze modellizzazione delle/gli studenti.

Scarica e condividi la locandina dell’evento:

La relatrice

Photograph of Heather Lewandowski.

Heather J. Lewandowski è una fisica sperimentale e leader del gruppo di ricerca in cold molecular physics e in didattica della fisica presso l’Università del Colorado Boulder e membro dell’istituto JILA. Fa parte del consiglio dell’Advanced Laboratory Physics Association (ALPhA) ed è stata coinvolta nella creazione delle Recommendations for the Undergraduate Physics Laboratory Curriculum (2014). Le due aree di ricerca del gruppo di Lewandowski condividono una natura intrinsecamente interdisciplinare, superando i confini tradizionali della fisica, della chimica e delle scienze sociali. Nella fisica sperimentale, studiano come raffreddare e intrappolare molecole sia neutre che ioniche per esplorare come il controllo degli stati quantici e del moto traslazionale possa influenzare le loro interazioni, anche tramite spettroscopia ad alta risoluzione. Nella didattica della fisica, la ricerca del gruppo si concentra sulla comprensione di come le/gli studenti universitari apprendano la fisica sperimentale. In particolare, esaminano la trasformazione dei corsi di laboratorio (sia introduttivi che avanzati) per un migliore sviluppo delle abilità scientifiche e di atteggiamenti expert-like verso la fisica sperimentale. Heather Lewandowski ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui la AAPT Homer L. Dodge Citation for Distinguished Service e l’APS Wolff-Reichert Award for Advanced Laboratory Instruction, per il suo impegno nella trasformazione accademica dei laboratori avanzati.