Transforming a laboratory course for engaging students in scientific practices

Dr Micol Alemani, Università di Potsdam

18 Marzo 2024, ore 14.30 – Aula Voci, Dipartimento di Fisica e Astronomia (ingresso da via Marzolo)

(English version here)

In questo workshop, la Dr Alemani descriverà il processo di ricostruzione di un corso di laboratorio di fisica, da lei condotto presso l’Università di Potsdam in Germania. Gli obiettivi che hanno guidato la trasformazione del laboratorio sono stati offrire alle/gli studenti esperienze autentiche, favorire l’acquisizione di abilità scientifiche, e sviluppare atteggiamenti verso la fisica sperimentale simili a quelli degli esperti. I partecipanti al workshop lavoreranno sulla definizione di obiettivi di apprendimento per il laboratorio incentrati sulle abilità scientifiche e sullo sviluppo di attività per raggiungere tali obiettivi. Inoltre, verrano presentati esempi di modalità per valutare l’apprendimento delle/gli studenti.

La relatrice

Micol Alemani È stata ricercatrice in fisica dello stato solido presso l’Università della California a Berkeley e la Stanford University e ha insegnato alla California State University. Dal 2013 si dedica alla ricerca nell’ambito della didattica della fisica, focalizzandosi in particolare sullo studio dell’apprendimento delle/gli studenti nei corsi di laboratorio di fisica. A partire dal 2016 ha lavorato sulla ricostruzione concettuale e strutturale dei laboratori di fisica introduttivi presso l’Università di Potsdam. Il suo approccio è incentrato sull’esperienza autentica di ricerca e sullo sviluppo di abilità sperimentali da parte degli studenti. Per il suo lavoro di rinnovamento dei laboratori didattici a Potsdam ha ricevuto borse di studio per l’innovazione nell’insegnamento e premi per l’insegnamento.