- Argumentation in science teaching and learning
- Engaging students in authentic scientific practices in physics lab courses
- Preparing for the quantum revolution: What is the role of higher education?
- Transforming a laboratory course for engaging students in scientific practices
- Analysing E-CLASS data differently: measuring self-recognition related to experimental physics
- Effective practices: the Physics Teaching Laboratory at Imperial College London
- How to learn to think like a good physicist and how to teach it
- Taking a scientific approach to science and engineering education

Seminario, un luogo per custodire semi.
È questa l’etimologia della parola che usiamo solitamente per indicare un momento di formazione partecipata. Il nostro Gruppo di Ricerca ha pensato di recuperarla per sottolineare la finalità generativa e di crescita di un nuovo ciclo di incontri e workshop di Didattica della Fisica che si terranno in questo anno accademico.
Il ciclo 2023/24 si aprirà il 7 Dicembre 2023 con il seminario-workshop di Sibel Erduran, professoressa di Didattica delle Scienze all’Università di Oxford, e continuerà lungo tutta la prima parte del 2024 con seminari rivolti a docenti universitari(e), ricercatori/trici e/o insegnanti. I temi dei seminari di questo ciclo sono lo sviluppo delle pratiche scientifiche, in particolare attraverso il laboratorio, e la riflessione sulle pratiche didattiche basate sulla ricerca in didattica della fisica.
Le informazioni specifiche verranno pubblicate nel corso dell’anno sia in questa pagina in forma breve, sia nelle pagine dedicate con maggiori approfondimenti su temi e relatori.
Registrazione gratuita su Indico DFA.
Seminari 2023/24
7 Dicembre 2023 – Argumentation in science teaching and learning (prof. Sibel Erduran, Università di Oxford)
19 Febbraio 2024 – Engaging students in authentic scientific practices in physics lab courses (prof. Heather Lewandowski, Università del Colorado Boulder)
20 Febbraio 2024 – Preparing for the Quantum Revolution: what is the role of higher education? (prof. Heather Lewandowski, Università del Colorado Boulder)
18 Marzo 2024 – Transforming a laboratory course for engaging students in scientific practices (dr Micol Alemani, Università di Potsdam)
9 e 10 Aprile 2024 – dr Michael Fox, Imperial College London
Analysing E-CLASS data differently: measuring self-recognition related to experimental physics
Effective practices the Physics Teaching Laboratory at Imperial College London
9 e 10 Maggio 2024 – Prof. Carl Wieman, Università di Stanford
How to learn to think like a good physicist and how to teach it
Taking a scientific approach to science and engineering education