Orientamento ed equilibrio di genere

Winter ASYAGO

Il bellissimo cielo invernale, con le sue lunghe notti, ci offre l’occasione per lanciare lo stage Winter ASYAGO, valido come PCTO. Lo stage si svolgerà via Zoom dal 28 al 30 dicembre 2020, con eventuale recupero il 4-5 gennaio.

L’inizio del 25^ ciclo solare dovrebbe permettere l’osservazione di macchie e protuberanze solari e dar modo di approfondire le relazioni tra l’attività solare e il clima terrestre. Le notti più lunghe dell’anno consentiranno di iniziare le osservazioni del cielo già alle 17.00, dando modo agli studenti di partecipare al lavoro scientifico degli astronomi in prima serata.

Maggiori informazioni a questo link: http://www.astro.unipd.it/siviero/ASYAGO/

Qui il programma. Iscrizioni entro il 10 dicembre 2020 (massimo 30 posti) attraverso la pagina https://www.unipd.it/pcto


ASYAGO 2020 Summer School

Il progetto ASYAGO si svolge in collaborazione con INAF – Osservatorio Astronomico di Padova e si propone di far conoscere agli studenti delle scuole superiori il lavoro di ricerca che si svolge all’Osservatorio Astronomico di Asiago. Nei cinque giorni di scuola vengono sviluppati gli aspetti essenziali dell’osservazione notturna al telescopio, della riduzione e dell’analisi dei dati. Gli studenti vengono messi a stretto contatto con l’attività didattica, di ricerca e di divulgazione. Potranno sedersi alle postazioni di controllo dei 3 telescopi dell’Osservatorio e muovere i telescopi verso gli oggetti celesti per acquisirne immagini o dati spettroscopici che loro stessi, guidati dai docenti della scuola, elaboreranno e analizzeranno per ricavarne misure fisiche, chimiche o cinematiche. Sono inoltre previste lezioni di astronomia generale tenute da docenti dell’Università di Padova e da collaboratori esterni.

La scuola si rivolge agli studenti delle classi terze e quarte superiori frequentanti i licei scientifici o classici. In accordo con gli istituti di provenienza, la scuola può valere come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro).

Le date di ASYAGO 2020 sono: primo turno 13-17 luglio 2020; secondo turno 20-24 luglio 2020; terzo turno (solo in caso di raggiungimento del numero massimo di iscrizioni nei primi due turni) 24-28 agosto 2020. Per ogni turno potranno essere accolti fino a 16 studenti.

Ulteriori informazioni su ASYAGO 2020 si trovano a questo link.

Per informazioni su contenuti e iscrizioni contattare il referente dott. Alessandro Siviero (alessandro.siviero@unipd.it, tel. 0424 600016).


La Scienza al cinema

Ciclo di cineforum dal 16 novembre 2019 al 9 maggio 2020

Un film per ogni ambito scientifico corrispondente a un corso di studio attivo all’Università di Padova. Temi che stimolano, sollecitano, e alimentano l’orientamento universitario degli studenti. Per ogni film, uno o più esperti accompagnano la visione, introducendo il tema, sottolineando aspetti chiave, e poi chiudendo la proiezione chiamando i partecipanti alla discussione.

Per l’elenco dei film e delle date si veda la locandina allegata. Ogni evento inizia alle 9:30 in punto. Le proiezioni si svolgono al Cinema MPX, via Bonporti, 22, in centro a Padova.

La partecipazione è gratuita per le scuole aderenti, previa iscrizione. L’iscrizione è per classe, per singolo evento.
L’iscrizione va a buon fine, con notifica di conferma al referente di istituto, fino al raggiungimento della massima capienza della sala.

Iscrizioni: https://pls.scienze.unipd.it/lascienzaalcinema/


7 Novembre 2019, 9.00-12.00 Orto Botanico

Un “racconto” a più voci dei molti possibili aspetti della questione donne/scienza, dagli stereotipi alla difficoltà, dai successi alla passione.
Per tre grandi aree tematiche (Materia, Numeri, Natura), tre donne si raccontano attraverso oggetti, parole, immagini. Assieme ai presenti si costruiranno poi idee per un cambiamento.

Programma nella locandina allegata:

La partecipazione è gratuita previa iscrizione: https://pls.scienze.unipd.it/statistica/conferenze/


Le simmetrie

Stage multidisciplinare a cura dei PLS della Scuola di Scienze

I PLS della Scuola di Scienze organizzano uno stage dedicato alla simmetria, allo scopo di mostrare agli studenti come questa proprietà matematica abbia significati profondi e applicazioni in diversi ambiti della Scienza. Nel 2019, ai PLS di Chimica, Geoscienze e Matematica si aggiungono quelli di Biologia e Biotecnologie, Fisica, Scienza dei Materiali e Scienze Naturali e Ambientali. Questa pluralità di punti di vista permetterà di esplorare la simmetria nella descrizione di sistemi naturali o artificiali di diversi ordini di grandezza, fino a scoprirne il ruolo fondamentale per l’interpretazione delle leggi che regolano l’Universo.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata.


ESTAGE

Nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche per i settori di Fisica e Scienza dei Materiali, i Dipartimenti di Fisica e Astronomia (DFA) e di Scienze Chimiche (DiSC) dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN Padova) e l’INAF-Osservatorio di Padova hanno proposto fino al 2018 uno stage estivo residenziale, ESTAGE, per gli studenti del quarto anno della scuola secondaria di II grado.
Gli studenti, introdotti in alcuni gruppi di ricerca dei Dipartimenti DFA e DISC e degli Enti di ricerca (INFN, INAF), hanno potuto conoscere da vicino il mondo della ricerca scientifica e vivere la quotidianità del lavoro di un ricercatore. Attraverso questa esperienza si promuove lo sviluppo delle capacità organizzative, creative e innovative, e si mette in luce il ruolo del pensiero critico e della sperimentazione nel lavoro di ricerca.

Per saperne di più, si veda la pagina dedicata.


Torna al PLS Fisica