Didattica Laboratoriale e Musei Scientifici

Anno scolastico 2015-2016

ATTIVITA’ PROPOSTE

• visite guidate;
  • percorsi tematici “Fare fisica insieme”.

VISITA GUIDATA

Articolazione

La straordinaria raccolta del Museo di Storia della Fisica dell’Università di Padova propone al pubblico un vero e proprio viaggio attraverso la scienza di ieri e di oggi, dal Rinascimento alla Rivoluzione industriale, fino ai nostri giorni. Il percorso espositivo è illustrato non solo da preziosi strumenti originali – spesso splendidi e raffinati – ma anche da alcuni esperimenti interattivi e da simulazioni multimediali. La visita dura circa un’ora e mezza.

Percorsi proposti

Al momento della prenotazione, gli insegnanti potranno scegliere uno tra i seguenti percorsi:

• Visita guidata all’insieme delle collezioni;
  • Nascita della scienza moderna europea e sviluppo del metodo scientifico;
  • La grande avventura della scienza elettrica;
  • Bagliori nel vuoto: scariche elettriche in gas rarefatti dal Seicento alla nascita della fisica moderna (raggi X, radioattività e scoperta delle particelle elementari).

Destinatari

• scuola primaria: in un percorso creato ad hoc, le storie di otto strumenti si compongono per raccontare, in modo semplice e divertente, alcuni momenti salienti della storia della scienza;
  • scuola secondaria di I° grado;
  • scuola secondaria di II° grado.

PERCORSI TEMATICI “FARE FISICA INSIEME”

Articolazione

Percorsi didattici a tema, che includono la visita guidata al Museo e un’attività di laboratorio e durano circa 3 ore. Nell’ambito del laboratorio, gli studenti sperimentano di persona con strumenti semplici e/o con tecniche sofisticate. Al Museo, gli esperimenti eseguiti in laboratorio vengono collocati nel relativo contesto storico.

Percorsi proposti e destinatari

• Il moto dei corpi – Rivoluzione scientifica e nascita della scienza moderna, per la scuola secondaria di I° grado;
  • La grande avventura della scienza elettrica, per la scuola secondaria di I° grado;
  • Il moto dei corpi – Sulle tracce di Galileo, per la scuola secondaria di II° grado.

ACCESSO AL MUSEO

Il Museo e i percorsi didattici si svolgono presso il polo didattico del dipartimento di fisica in via Loredan, 10 a Padova. L’apertura dell’ingresso avverrà all’orario concordato per la visita, in quanto il museo non è attrezzato per accogliere gruppi in attesa. Si raccomanda la massima puntualità, in quanto non è possibile recuperare eventuali ritardi prolungando la visita oltre all’orario prestabilito. Non è possibile consumare la merenda in museo.

PER INFORMAZIONI

Sito divulgazione scientifica del Dipartimento: http://divulgazione.fisica.unipd.it/per-gli-insegnanti/percorsi-didattici-fare-fisica-insieme/

Sito del Museo di Storia della Fisica: www.musei.unipd.it/fisica.

Sito del Museo degli Strumenti dell’Astronomia: http://www3.astro.unipd.it/

Torna a Laboratori