Laboratori

International Masterclasses

Il progetto International Masterclasses, nato nel 2005 in occasione dell’anno mondiale della Fisica, ha lo scopo di far conoscere agli studenti la ricerca nel campo delle particelle elementari: le attività includono seminari di approfondimento presso le scuole e videoconferenze per lo scambio dei risultati in collegamento con gruppi di studio di scuole europee. Quest’anno scolastico la Masterclass è stata effettuata presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia, il Dipartimento di Matematica e la Sezione INFN di Padova nel mese di Marzo, giornate in cui sono stati proposti esercizi di analisi dei dati reali di LHC.

Per saperne di più, si veda la pagina dedicata.


Il Cielo come Laboratorio

Il Cielo come Laboratorio è un progetto educativo per gli studenti delle scuole superiori, ideato e promosso dall’Università di Padova con il patrocinio del MIUR. Il progetto consiste in un ciclo di lezioni di fisica e astrofisica e successive esercitazioni basate su dati astronomici ottenuti con telescopi professionali.
Si tratta di un percorso formativo fortemente interdisciplinare che introduce alla pratica del metodo sperimentale per interpretare la realtà fisica. L’obiettivo è offrire strumenti teorici e pratici per capire in cosa consiste la ricerca in generale e in campo astrofisico in particolare, usando un linguaggio accessibile ma rigoroso. Tramite il contatto diretto con l’ambiente della ricerca, il progetto permette agli studenti di fare esperienze di fisica avanzata, utilizzando gli strumenti dei professionisti.

Per saperne di più, si veda la pagina dedicata.


Didattica Laboratoriale e Musei Scientifici

Il progetto DLMS – Didattica Laboratoriale e Musei Scientifici – offre percorsi integrati tra laboratorio e Museo della Storia della Fisica per favorire la comprensione della natura della conoscenza scientifica e in particolare della fisica.
Nel 2019, oltre ai percorsi “Fare fisica insieme” è stato proposto “Marzo è pazzo? No, è interattivo!”, un percorso tematico che coniuga la visita a una sezione del Museo con la sperimentazione attiva.

Per saperne di più, si veda la pagina dedicata.


Proposte degli anni precedenti

Svelare gli strumenti scientifici: dal museo al grande pubblico

Negli scorsi anni è stato proposto uno stage presso il Museo di Storia della Fisica, con l’intento di stimolare gli studenti ad osservare, porsi domande, confrontarsi tra loro  e comunicare il risultato delle proprie riflessioni e ricerche.
In particolare, gli obiettivi dello stage erano:

  • introdurre gli studenti alla storia della scienza e della strumentazione scientifica;
  • proporre un approccio storico ad alcune tematiche della fisica;
  • favorire una visione interdisciplinare degli argomenti trattati;
  • sviluppare le conoscenze e le abilità nell’ambito della comunicazione scientifica.

Per dettagli su come si è svolto lo stage, si veda la pagina dedicata.


Torna al PLS Fisica