In evidenza

Ciclo di seminari di Didattica della Fisica a livello universitario

Nella primavera 2024 (a partire da Febbraio) il Gruppo di Ricerca in Didattica della Fisica organizza una serie di seminari sulla didattica universitaria, con la partecipazione di esperti internazionali. Alcuni temi saranno la trasformazione dei laboratori universitari, la didattica attiva nei corsi introduttivi di fisica, e lo sviluppo di abilità scientifiche collegate alle tecnologie quantistiche.

In particolare il tema dell’innovazione dei laboratori didattici universitari di fisica sarà affrontato a più riprese, con relatori provenienti da diversi contesti, per diversi livelli accademici e con punti di vista multipli, per offrire ai partecipanti diverse opportunità di interfacciarsi con l’argomento.

Per maggiori informazioni vedere la pagina dedicata.


Scienza dei Materiali: open day e seminari di orientamento

I Dipartimenti di Fisica e Astronomia e di Scienze Chimiche propongono dei seminari divulgativi e di orientamento al corso di laurea in Scienza dei Materiali: https://pls.scienze.unipd.it/scienzadeimateriali/seminari/.
Per informazioni e accordi contattare il Dr Davide Ferraro (davide.ferraro@unipd.it) o la Prof.ssa Raffaella Signorini (raffaella.signorini@unipd.it).

Inoltre, il 15/12/2023 e il 02/02/2024 sono previsti due OPEN DAY per incontrare gli studenti del corso di laurea e visitare i laboratori didattici. Iscrizioni:  https://studenti.scienze.unipd.it/openday/dfa/.

Maggiori info nella pagina su Orientamento ed equilibrio di genere.


Conversazioni sulla meccanica quantistica

27 OTTOBRE 2023 – ORE 17:30Sala conferenze di Palazzo del Monte di Pietà, piazza Duomo 14 – Padova
Si tratta del primo incontro divulgativo nell’ambito di “Frontiere quantistiche”, il progetto del Dipartimento di Fisica e Astronomia finanziato dal MUR attraverso il bando «Progetti Dipartimenti di eccellenza».
Si svolgerà come un dialogo tra Guido Bacciagaluppi (Università di Utrecht), esperto della storia e delle interpretazioni della meccanica quantistica, e Federica D’Auria, giornalista de Bo Live dell’Università di Padova. Bacciagaluppi e D’Auria dialogheranno sulla storia della nascita della meccanica quantistica e il dibattito interpretativo che fin dall’inizio l’ha accompagnata, segnando significative svolte nell’ambito delle applicazioni tecnologiche.

La partecipazione è libera.
Per maggiori informazioni:https://ilbolive.unipd.it/it/event/conversazioni-sulla-meccanica-quantistica


E luce fu: dalle lenti di Galileo alle ottiche del futuro

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia propone un seminario divulgativo per studentesse e studenti, da svolgersi nelle scuole previo accordo con gli insegnanti, pensato anche per l’orientamento ai corsi universitari erogati dal dipartimento e in particolare per conoscere il corso di laurea in Ottica e Optometria.

Vai alla pagina


Le sorelle del cielo

Viaggio teatrale di narrazione, gesto e suono con Simonetta Marcello e Grazia Dantoni

Questo spettacolo teatrale è pensato per avvicinare gli studenti e le studentesse al tema dell’astronomia, con attenzione alla storia delle donne, unendo linguaggi e saperi diversi propri dell’arte e della scienza. Lo spettacolo si terrà il 6 febbraio 2023 dalle 11:00 alle 13:00 presso l’Aula Rostagni del Dipartimento di Fisica e Astronomia. Per info e per iscrivere le proprie classi (fino ad esaurimento posti ed entro il 30 gennaio):

Vai alla pagina


Il Gruppo di ricerca in Didattica della Fisica e dell’Astronomia propone ATENA – Asiago teachers’ network on astrophysics, un percorso annuale rivolto agli insegnanti di fisica. Il percorso si propone di supportare l’insegnamento della fisica attraverso la proposta e la co-progettazione di percorsi didattici laboratoriali che valorizzino il legame con l’astronomia. Il corso prevede una parte in presenza (un incontro residenziale, cinque incontri pomeridiani e un workshop finale) e una parte di lavoro individuale ed è valido per 54 ore di formazione in totale.


L’eredità di Galileo: percorsi di Astronomia per insegnare Fisica

Il 6 e 20 Maggio 2022, il Gruppo di Ricerca in Didattica della Fisica e dell’Astronomia, in collaborazione con i docenti e i ricercatori del DFA e del Museo “Poleni”, propone un ciclo di due workshop per insegnanti delle scuole secondarie di II grado per esplorare le potenzialità del contesto astronomico per insegnare la Fisica. Durante i workshop si approfondiranno le proprietà della luce anche attraverso lo studio di alcuni strumenti scientifici e verrà presentato il progetto ATENA – Asiago Teachers’ Network on Astrophysics.

Vai alla pagina


Giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella Scienza

In occasione dell’11 febbraio, le ricercatrici del Dipartimento di Fisica e Astronomia rispondono alle domande degli studenti e delle studentesse su temi di fisica, astronomia, sul percorso di studi e di ricerca, sulla parità di accesso alla carriera scientifica. Si possono inviare le domande entro l’8 marzo attraverso il google form https://forms.gle/YgZHH3GXWPb6Wi118. Le ricercatrici risponderanno con dei video che saranno pubblicati in questa pagina. Sul canale Telegram https://t.me/FisicaeAstronomiaPadova verranno inviate le notifiche sulla pubblicazione dei video e su eventuali altre iniziative.

Vai alla pagina


Summer ASYAGO 2022

Torna in presenza la summer school ASYAGO, che si propone di far conoscere agli studenti il lavoro di ricerca che si svolge all’Osservatorio Astrofisico di Asiago. Nei cinque giorni di scuola vengono sviluppati gli aspetti essenziali dell’osservazione notturna al telescopio, della riduzione e dell’analisi dei dati. Gli studenti vengono messi a stretto contatto con l’attività didattica, di ricerca e di divulgazione. La scuola estiva ha una durata di 5 giorni e può valere come percorso PCTO.

Vai alla pagina


Laboratorio di Fisica con Arduino e smartphone

Nell’ambito del percorsi COLLABORA, l’11 e 12 febbraio 2022 il Gruppo di Ricerca in Didattica della Fisica e dell’Astronoma propone un corso di formazione per insegnanti delle scuole secondarie sull’allestimento di esperienze di fisica utilizzando le schede Arduino e gli smartphone. Si tratta della riedizione del corso che si è tenuto lo scorso 1 e 2 ottobre 2021.

Vai alla pagina


Easter ASYAGO

Torna lo stage ASYAGO, stavolta in versione primaverile: EASTER ASYAGO vi aspetta dal 31 marzo al 2 aprile! Lo stage si svolgerà via Zoom ed è valido come PCTO.

Vai alla pagina


Winter ASYAGO

ASYAGO è anche Winter! Uno stage via Zoom dal 28 al 30 dicembre 2020, per osservare il bellissimo cielo invernale sfruttando le notti più lunghe dell’anno. Valido anche come PCTO.

Vai alla pagina


ASYAGO 2020 Summer School

Una scuola estiva all’Osservatorio di Asiago, valida anche come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Vai alla pagina


La Scienza al Cinema

Un film per ogni ambito scientifico corrispondente a un corso di studio attivo all’Università di Padova. Un’iniziativa gratuita per le scuole, previa iscrizione.

Vai alla pagina


Evento “Women in Science”, 7 Novembre 2019

È stato un successo il “racconto” a più voci dei molti possibili aspetti della questione donne/scienza, dagli stereotipi alla difficoltà, dai successi alla passione. Nove donne, con percorsi personali e scientifici molto diversi, hanno raccontato la loro storia e il loro punto di vista a ragazze e ragazzi. Parole chiave: coraggio, forza, determinazione.