Proposte 2018-2019

Il progetto si sviluppa secondo un approccio di ricerca-azione volto ad approfondire il ruolo del laboratorio per un apprendimento significativo della fisica. La metodologia formativa utilizzata sarà quella della comunità di apprendimento (Community of Learners), che è stata riconosciuta come particolarmente efficace nel promuovere l’innovazione e lo sviluppo delle competenze nella didattica della fisica.
Per meglio legare le competenze metodologiche a quelle disciplinari, il corso verterà su uno specifico macro-argomento disciplinare: Onde e loro applicazioni (proprietà delle onde, radiazione elettromagnetica inclusi i fenomeni luminosi, applicazioni tecnologiche delle onde).

Il percorso avrà durata annuale (a.s. 2018-2019), con incontri a cadenza mensile. Sono previsti inoltre quattro incontri iniziali per la formazione del gruppo di lavoro e la progettazione condivisa.
La partecipazione al corso di formazione costituisce titolo ai fini della formazione e dell’aggiornamento degli insegnanti per un totale di 45 ore.

Il calendario del corso è il seguente:
11 maggio 2018 ore 15.00-18.30: lancio del progetto, costituzione della comunità di apprendimento, delineazione degli obiettivi condivisi.
18 maggio 2018 ore 15.00-18.30: sperimentazione di un’attività di laboratorio research-based, riflessione e confronto.
7 e 14 settembre 2018 ore 15.00-18.30, Dipartimento di Fisica e Astronomia: definizione delle domande di ricerca-azione, progettazione delle sequenze didattiche da attuare nell’a.s. 2018-19.
Ogni secondo venerdì del mese a partire dal 12 ottobre 2018 e fino al 12 aprile 2019: follow-up, continuazione della formazione, attività di micro-teaching, coaching e peer-tutoring.
10 maggio 2019: workshop finale con presentazione dei percorsi sviluppati da parte degli insegnanti coinvolti nel progetto.

Per iscriversi è necessario registrarsi al sito PLS e poi compilare il form al seguente link: https://pls.scienze.unipd.it/fisica/collabora-2018/. Il termine della raccolta delle iscrizioni è il 9 maggio 2018.
Per ragioni logistiche è stabilito un numero massimo di 20 partecipanti.

Il progetto è sviluppato dal Gruppo di ricerca in Didattica della Fisica e dell’Astronomia dell’Università di Padova (referenti Dr Marta Carli e prof.ssa Ornella Pantano) e si svolge all’interno del progetto “L’uso del laboratorio nell’insegnamento della fisica”.
Per informazioni: marta.carli.1@unipd.it

Descrizione e programma del corso

Torna a Formazione insegnanti