Proposte 2016-2017

Non si deve buttare ciò che si rompe: le “crepe” di una teoria non ne rappresentano la fine, ma aprono ad una comprensione ulteriore e più profonda, proprio come ci insegna il kintsugi, l’arte di evidenziare le crepe riparandole con l’oro. Anche con gli studenti, far emergere le parti più critiche permette loro di raggiungere una comprensione maggiore.

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia “G. Galilei”, all’interno delle azioni del PLS-Fisica, propone degli incontri di approfondimento sulle tematiche che potranno essere oggetto della seconda prova dell’esame di Stato dei Licei scientifici. La trattazione degli argomenti indicati nel quadro di riferimento per la seconda prova di Fisica sarà condotta curando due particolari aspetti: le esperienze laboratoriali e il problem solving. In tal modo si cercherà di promuovere la riflessione condivisa sui concetti chiave e le criticità cognitive dell’elettromagnetismo, della relatività e della fisica quantistica, fornendo risorse e materiali didattici di sostegno all’attività didattica.

Ciascun incontro sarà così strutturato:

  • revisione dei concetti chiave;
  • discussione delle criticità cognitive;
  • visione e discussione di esperimenti;
  • utilizzo di applet e simulazioni;
  • soluzione di problemi.

La metodologia utilizzata alternerà momenti di presentazione frontale, lavoro in piccoli gruppi e revisione delle attività con il gruppo allargato.

Calendario

18 gennaio 2017, 15:00 – 18:30, Induzione elettromagnetica, prof. Franco Simonetto
25 gennaio 2017, 15:00 – 18:30, Equazioni di Maxwell e Onde Elettromagnetiche, prof. Franco Simonetto
15 febbraio 2017, 15:00 – 18:30, Relatività, prof. Giuseppe Tormen
1 marzo 2017, 15:00 – 18:30, Fisica quantistica, prof. Pieralberto Marchetti

Gli incontri si terranno presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, nell’Aula Rostagni (ingresso da Via Paolotti).
La versione in pdf del programma si può trovare qui: PLS 2016-17 Formazione insegnanti Fisica.

Iscrizioni

Per iscriversi occorre compilare la scheda on-line al seguente link: https://goo.gl/forms/jMIUaPkBLKg33bhK2.
Per informazioni: prof.ssa Ornella Pantano, referente del PLS Fisica per la sede di Padova (ornella.pantano@unipd.it o 049-8277140).

Cento volte al giorno, ogni giorno, io ricordo a me stesso che la mia vita, interiore ed esteriore, dipende dal lavoro di altri uomini, viventi o morti, e che io devo sforzarmi per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto e continuo a ricevere.
A. Einstein, Il mondo come io lo vedo (The World as I See It, 1934), prefazione di E. Vinassa de Regny, traduzione di W. Mauro, in Il significato della relatività. Il mondo come io lo vedo, Newton Compton Editori, Roma, 2015, p. 163.

Torna a Formazione insegnanti