close
logo unipd
search menu

Il progetto Virtual School è sviluppato in partnership tra l’Università di Padova (dipartimenti DFA e FISPPA) e l’Università di Monash in Australia. 

Il progetto prevede:

  • La co-progettazione e realizzazione di lezioni di fisica online da proporre a gruppi di studenti di scuola superiore nella seconda parte dell’anno scolastico, collaborando con alcune scuole del territorio.
  • La creazione di una comunità di apprendimento di docenti a inizio carriera, in cui condividere le rispettive esperienze e discutere aspetti legati alla didattica della fisica.

Il progetto si sviluppa in 3 fasi:

  1. Novembre 2022-Gennaio 2023: creazione del gruppo e partecipazione ad alcune attività online
  2. Gennaio-Febbraio 2023: co-progettazione delle lezioni online
  3. Febbraio-Aprile 2023: realizzazione delle lezioni online

Nella fase di progettazione, i partecipanti si divideranno in sottogruppi e delineeranno assieme un ciclo di 8 lezioni (una a settimana della durata di 1 ora). Ciascun partecipante sarà poi chiamato a preparare nel dettaglio e insegnare in 2 lezioni e a partecipare come co-teacher in altre 2. Le lezioni di tutti saranno aperte alla partecipazione degli altri membri del gruppo come osservatori.

Durante il percorso, i partecipanti saranno costantemente accompagnati dalle ricercatrici e da tutor docenti italiane e australiane. Prima e dopo ciascuna lezione sono previsti momenti di revisione e di feedback.

Il percorso è valido per il riconoscimento di circa 24 ore di formazione e aggiornamento. La partecipazione (non obbligatoria) come osservatori alle lezioni dei colleghi darà diritto al riconoscimento di ore aggiuntive. 

Requisiti e iscrizioni

Il progetto si rivolge a docenti di fisica in servizio nella scuola secondaria di secondo grado da non più di 2 anni, compresi gli incarichi temporanei. Sono ammessi anche studenti della laurea magistrale in fisica, matematica o astronomia orientati all’insegnamento nella scuola secondaria, che abbiano manifestato un serio interesse in questo senso attraverso la partecipazione ai corsi validi per l’acquisizione dei 24CFU.

Le referenti del progetto sono Ottavia Trevisan (FISPPA) e Marta Carli (DFA). Per informazioni e iscrizioni scrivere entro il 2 novembre 2022 a marta.carli.1@unipd.it