Progetto ATENA

Il Gruppo di ricerca in Didattica della Fisica e dell’Astronomia dell’Università di Padova propone ATENA – Asiago teachers’ network on astrophysics, un percorso annuale rivolto agli insegnanti di fisica della scuola secondaria di secondo grado. Il percorso si propone di supportare l’insegnamento della fisica attraverso la proposta e la co-progettazione di percorsi didattici laboratoriali che valorizzino il legame con l’astronomia.

La modalità formativa adottata sarà la comunità di apprendimento (community of learners). Il percorso si svolge infatti nel solco del progetto COLLABORA – A Community of Learners on LABORAtory work. In questa prospettiva, gli insegnanti di ATENA saranno chiamati a interagire attivamente e a collaborare autenticamente, a confrontarsi e a sperimentare assieme, con il supporto dei ricercatori, sviluppando un’unità di apprendimento da attuare nel proprio contesto. Al termine del percorso è previsto un workshop di disseminazione dei risultati.

Le ore dedicate alla sperimentazione e al workshop saranno conteggiate a tutti gli effetti come ore di formazione in aggiunta a quelle in presenza, dando diritto al riconoscimento di 54 ore di formazione in totale.

Struttura del corso

Il corso si compone di una parte in presenza e una parte di lavoro individuale. Gli incontri in presenza (30 ore) sono organizzati in:

  1. Un incontro residenziale il 16-17 settembre 2022 presso l’Osservatorio di Asiago;
  2. Cinque incontri pomeridiani a Padova, da novembre 2022 a marzo 2023, secondo il calendario allegato;
  3. Un workshop finale ad aprile 2023.

Il lavoro individuale (24 ore) consiste nella progettazione e sperimentazione in classe e nella preparazione del workshop finale.

Per ragioni logistiche è stabilito un numero massimo di 16 partecipanti. La partecipazione al corso è gratuita.

NOTA DEL 31/08/2022: Il numero massimo di partecipanti è stato raggiunto.

Note logistiche per l’incontro residenziale: gli insegnanti saranno ospitati presso le foresterie dell’Osservatorio. Il trasporto e i pasti saranno invece a carico dei partecipanti.

Cognome
Nome
Email
In che tipo di scuola insegni?
Sede della/e scuola/e (città/paese)
Provincia (sigla)