Il Gruppo di Ricerca in Didattica della Fisica e dell’Astronomia propone percorsi di formazione per insegnanti di fisica, i cui contenuti e modalità formative sono basate sui principali risultati della ricerca in didattica della fisica e delle scienze.
L’approccio che accomuna tutti i percorsi è quello di indagine scientifica. La centralità del laboratorio per l’apprendimento della fisica è sottolineata e sperimentata attivamente. Tutti i percorsi hanno un carattere esperienziale in cui si valorizza il legame con i contesti specifici dei partecipanti.
L’altro aspetto che caratterizza i percorsi proposti è l’approccio di comunità di apprendimento (community of learners), in cui insegnanti e ricercatori collaborano, ciascuno con la propria formazione ed esperienza, per l’apprendimento e la crescita di tutto il gruppo. Questo tipo di approccio è stato sperimentato per la prima volta con il progetto COLLABORA – A Community Of Learners on LABORAtory work (2018-2020). La parola e il logo “COLLABORA”, oggi, non sono più solo il titolo di un percorso specifico, ma rappresentano il modo di lavorare del nostro gruppo.
Per poter lavorare come comunità di apprendimento e in modo situato, molti dei percorsi che proponiamo sono estesi nel tempo. Non mancano comunque anche percorsi più brevi, in cui è possibile sperimentare lo stile e la metodologia di lavoro proposte dal gruppo.
Esplora i percorsi degli anni precedenti
Scopri di più sul progetto COLLABORA