Progetto FisicaMente
Derivate, integrali e vettori sono fra gli argomenti più rilevanti per affrontare i corsi introduttivi di meccanica, ma spesso appaiono insidiosi per gli studenti. FisicaMente è un test a risposta multipla su questi tre argomenti, basato su lavori di ricerca, nato come strumento di autovalutazione per gli studenti del primo anno della Scuola di Scienze e Ingegneria che si apprestano ad affrontare i corsi introduttivi di fisica. Il test mira a mettere in luce l’eventuale presenza di lacune disciplinari e nell’uso delle diverse rappresentazioni di cui matematica e fisica si servono.
È stato predisposto anche uno strumento post-test per il recupero e potenziamento di tali argomenti, che accende le abilità di trasferimento delle conoscenze matematiche nel contesto fisico tramite attività interattive, video istruttori e domande per mettere alla prova il grado di comprensione e miglioramento.
Tutorato formativo
Il progetto si colloca nel contesto di una sperimentazione iniziata nell’a.a. 2015-2016 all’università di Padova (progetto PRAT “Tutorato Formativo: un modello di tutoring integrato per l’empowerment degli studenti universitari”) con l’obiettivo di facilitare l’inserimento degli studenti nel contesto universitario tramite il potenziamento di alcune competenze trasversali, particolarmente utili al loro percorso di studio e al loro futuro percorso professionale, come metodo di studio, problem solving, lavoro di gruppo e comunicazione. Nell’a.a. 2017-2018 è stato sviluppato e somministrato agli studenti un questionario volto ad analizzare il contesto specifico dei CdS in Fisica e in Astronomia, al fine di meglio adattare il modello al contesto. Nel 2018-2019 si prevede di attuare il nuovo percorso sviluppato a partire dai risultati dell’indagine, coinvolgendo tutor studenti e docenti. In collaborazione con PLS-Scienza dei Materiali.
Torna al PLS Fisica