PLS Fisica

Al Dipartimento di Fisica e Astronomia (DFA) dell’Università di Padova afferiscono, per la classe L30, il corso di Laurea triennale (LT) in Fisica, unico nel Veneto, e il corso di LT in Astronomia, uno dei soli due attivati in Italia. Il DFA svolge quindi un ruolo importante a livello regionale per LT in Fisica e nazionale per la LT in Astronomia.

Il Piano Lauree Scientifiche intende mettere a sistema le pratiche migliori e sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università, da un lato, e tra Università e mondo del lavoro, dall’altro.

Più di 1500 studenti delle scuole secondarie hanno potuto partecipare ogni anno ad attività co-progettate con gli insegnanti (Masterclass, Il Cielo come Laboratorio, Didattica Laboratoriale e Musei Scientifici) sia presso l’Università che presso alcune scuole polo.  Negli ultimi anni, inoltre, sono stati attivati con successo stage residenziali per gli studenti del quarto anno (MagicD, ESTAGE).


Il progetto

Obiettivo

Migliorare l’apprendimento della fisica e delle abilità scientifiche nella scuola secondaria e nell’università attraverso proposte differenziate che coinvolgano in modo attivo sia gli studenti che i docenti.

Descrizione generale delle quattro azioni

a) Laboratorio: continuazione dei laboratori di approfondimento, orientamento e degli stage (Masterclass, Il Cielo come Laboratorio, ESTAGE) per gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie.

b) Autovalutazione/Orientamento: azioni mirate di recupero e potenziamento di alcune conoscenze e abilità di base tramite test e brevi video-registrazioni di lezioni organizzate insieme alle altre classi di Laurea del PLS e con gli insegnanti delle scuole.

c) Formazione insegnanti: formazione su temi di Fisica moderna con co-progettazione e sperimentazione di percorsi didattici con un approccio per competenze in cui, oltre alla metodologia laboratoriale e l’uso delle tecnologie, viene approfondito il tema della valutazione. 

d) Riduzione del tasso di abbandono: promozione dell’introduzione di metodologie di insegnamento interattive nei corsi universitari e tutorato formativo per gli studenti.