Workshop online su metodologie didattiche

PLS Chimica propone due workshop di quattro ore (distribuite in due pomeriggi) che si terranno online. Organizzatori sono la Prof.ssa Monica Fedeli, advisor per l’innovazione didattica ed e-learning e Professoressa di didattica e sviluppo organizzativo al Dip. di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) presso l’Università di Padova, e la Dr.ssa Concetta Tino del FISPPA.

I workshop saranno inseriti anche nel portale SOFIA.

Questi sono i programmi e le date dei workshop:

Workshop a supporto della didattica Interattiva   
Dott.ssa Concetta Tino

workshop A1: giovedì 22 aprile, 2021 h. 14:30-16.30

Active Learning nella didattica online e face-to-face

I POSTI SONO ESAURITI E LE ISCRIZIONI PER QUESTO WORKSHOP DI APRILE SONO CHIUSE!

Il primo workshop ha l’obiettivo di presentare brevemente la prospettiva teorica dell’Active Learning nelle sue dimensioni essenziali (esperienza e centralità di studenti e studentesse, contesto, relazioni) a sostegno della partecipazione, del coinvolgimento e dell’assunzione di responsabilità da parte di chi apprende. Durante il workshop sarà prioritario tradurre in pratica la prospettiva dell’Active Learning, attraverso l’utilizzo di strategie attive, immediatamente trasferibili nei contesti didattici virtuali o face-to face.

workshop A2: venerdì 23, aprile, 2021h14:30-16:30

Uso attivo delle tecnologie, flipped classroom e valutazione formativa

Il secondo workshop ha l’obiettivo di presentare, prima, brevemente, la finalità dell’integrazione tecnologia-didattica per poi descrivere e far sperimentare la modalità in cui è possibile integrare contenuti, presupposti pedagogici e tecnologie, facendo ricorso anche alla metodologia della flipped classroom. Il workshop condotto sempre in modalità pratico-operativa, ha la finalità di far esplorare le potenzialità delle tecnologie che si prestano efficacemente all’uso di una didattica attiva e interattiva.

 

 

La seconda edizione (workshop B) sarà svolta nelle seguenti date:

giovedì 27 maggio 2021, 14.30-16.30 

venerdì 28 maggio 2021, 14.30-16.30

 

CI SONO ANCORA POCHI POSTI DISPONIBILI PER QUESTO WORKSHOP DI MAGGIO!

 

L’iscrizione è possibile sul sito PLS qui

È previsto un numero massimo di partecipanti pari a 25 per workshop.