MC4

Le iscrizioni al corso di formazione per insegnanti della scuola secondaria superiore apriranno sono chiuse, essendo stato raggiunto il numero massimo di iscritti.

Scaricate il programma qui.

MC4 ovvero Molecole al Computer: Calcoli per la Chimica in Classe

Carissimi colleghi,

 

come già anticipato dalla prof. Orian ad alcuni di voi nel corso del primo incontro sul tema “Chimica in Cucina”, il progetto MC4 (Molecole al Computer: Calcoli per la Chimica in Classe) dopo alcuni mesi di gestazione necessari per la messa a punto ed il collaudo, è pronto per essere presentato, con un corso della durata di 4 ore, a quanti di voi vogliono proporre nelle loro classi questa interessante e particolare attività.

Essa prevede l’utilizzo del computer per eseguire dinamiche molecolari di dipeptidi (simulazioni da eseguire con il software AMBER), le quali verranno visualizzate con l’apposito programma VMD: si ha l’opportunità di apprendere i principi di funzionamento di non una, ma persino due applicazioni (peraltro entrambe sono completamente gratuite); inoltre vi verrà data la possibilità di eseguire materialmente l’esperienza, esattamente come la proporrete ai vostri ragazzi in futuro. L’attività è stata svolta integralmente, in via preliminare, presso due scuole – un Tecnico ad indirizzo Chimico (I.I.S. Pacinotti di Mestre) ed un Liceo Scientifico (Istituto Cavanis di Possagno): i feedback (da parte sia di insegnanti che di studenti) sono stati positivi; una delle classi è risultata talmente entusiasta da produrre un poster dedicato (in allegato).

 

Probabilmente qualcuno tra voi si spaventerà al solo sentir parlare di computer: non c’è di che preoccuparsi, le sole competenze informatiche richieste sono l’utilizzo del mouse e la scrittura di testi tramite tastiera. Il corso è stato fissato per il pomeriggio di Giovedì 27 Settembre (vedi programma allegato): lo introdurranno i proff. Romualdi e Lion, sotto la cui supervisione il progetto è stato sperimentato in classe, mentre la guida all’esecuzione pratica dell’esperienza verrà affidata al dott. Lovato, che ne ha curato lo sviluppo e la messa a punto; saranno inoltre presenti alcuni alunni delle scuole che hanno partecipato alla sperimentazione. Ai partecipanti verranno consegnati:

  • una spiegazione dettagliata dell’esperienza in forma di dispensa cartacea;
  • un bloc-notes;
  • una pen drive contenente l’ambiente di lavoro ed i software, con un kit di istruzioni per poterla replicare.

 

Come vedete ci sono tutti gli ingredienti affinché voi, e soprattutto i vostri studenti, possiate acquisire delle competenze nuove, utili e molto moderne: vi aspettiamo numerosi!

 

I promotori del progetto

 

Prof.ssa Rossella Romualdi

Prof. Enrico Lion

Dott. Andrea Lovato

Poster