Laboratori UNIVE

Laboratorio “Kit acque”. L’attività prevede la misurazione di alcuni parametri delle acque (pH, O2 disciolto, conducibilità) impiegando un kit strumentale affidato alle Scuole dall’Università. L’attività coinvolge insegnanti delle Scuole e docenti di Ca’ Foscari, che dovranno mettere a punto gli esperimenti per poi trasferirli nelle Scuole e farli svolgere dagli studenti. L’attività sarà estesa a misure di parametri ambientali sulle acque della Laguna di Venezia.

Stage. Stage nei laboratori di ricerca dell’Università di studenti del quarto anno delle Scuole che, seguiti individualmente da dottorandi ed assegnisti, svolgeranno attività sperimentali nell’ambito delle stesse ricerche svolte dai giovani ricercatori. Per questo anno sono previsti 33 stagisti che effettueranno stage di una settimana nel periodo Giugno-Luglio.

Conferenze. Docenti di Ca’ Foscari terranno conferenze presso le scuole richiedenti. Per questo anno le conferenze possibili sono:

  1. Dopo il petrolio e il gas naturale, l’idrogeno: energia per un futuro sostenibile. Prospettive dell’idrogeno e applicazione dei nanomateriali per la sua produzione e purificazione a bordo di autoveicoli.
  2. Io, il mio amico John e la Scienza dei Materiali (cosa accade se l’amicizia e la scienza se ne vanno a braccetto)
  3. La chimica che non ti aspetti : uno sguardo semiserio alla chimica di ogni giorno
  4. Le molecole che hanno cambiato il mondo
  5. Biomimica: andare a scuola dalla natura