Drop-out

La prevenzione dell’abbandono coinvolge principalmente gli studenti del primo anno di università. Tuttavia, è evidente che aiutare lo studente della scuola secondaria di secondo grado a capire meglio la propria vocazione e inclinazioni, ovvero ad avere un’idea realistica del corso di studi che desidera intraprendere, garantisce una miglior possibilità di successo negli studi universitari.

PLS Chimica ha lavorato nei primi due anni essenzialmente con gli studenti delle scuole superiori (quarte e quinte) utilizzando giovani tutor per presentare il corso di studi in Chimica e Chimica Industriale a 360 gradi, anche e soprattutto portando la pripria esperienza e il punto di vista dei nostri studenti universitari.

Inoltre abbiamo avviato un progetto multidisciplinare con PLS Scienze Statistiche e PLS Matematica intitolato Scienza … che spettacolo! nel quale un film o uno spettacolo teatrale è stato lo spunto per parlare con i ragazzi di quarta e quinta di orientamento, aspettative e prospettive dei rispettivi corsi universitari.