2015-2018

Anche quest’anno PLS chimica propone i Laboratori PLS. Attualmente sono disponibili 6 laboratori, il che significa che potremo soddisfare la richiesta di sole 6 scuole… Entro il 30 settembre saranno qui disponibili i titoli e il 10 ottobre alle ore 10:00 aprirà il form per le iscrizioni.

IMPORTANTE: ciascuna scuola può indicare due titoli di laboratorio PLS. L’assegnazione ancora una volta sarà fatta in base a priorità temporale. Inoltre vi invito a fare attenzione se alcuni laboratori PLS hanno dei requisiti particolari (tipo laboratorio con cappa presso la scuola, etc…) prima di scegliere.


logo

In collaborazione con i referenti PLS di Geoscienze e Matematica, dal 20 al 30 giugno 2016 si è svolto lo stage interdisciplinare dedicato allo studio e osservazione della simmetria nei diversi ambiti disciplinari.

Scopo dello stage è mostrare agli studenti come una proprietà generale quale la simmetria possa essere catalogata e descritta con un linguaggio matematico appropriato e applicata per descrivere ma soprattutto prevedere la struttura e proprietà di sistemi naturali o artificiali di dimensioni estremamente variabili che spaziano diversi ordini di grandezza: da rocce e minerali di dimensioni macroscopiche alle molecole di dimensioni microscopiche.

A chimica l’attività didattica è stata affiancata da attività di laboratorio per lo studio e la caratterizzazione delle proprietà di simmetria di sistemi molecolari (spettroscopia IR e Raman, dicroismo circolare) e da attività computazionali (modeling dei sistemi molecolari osservati in laboratorio e calcolo di alcuni osservabili spettroscopici).