PLS Chimica

Ottobre, novembre, dicembre 2017 “Scienza… che spettacolo!”

Il progetto “Scienza… che spettacolo!” quest’anno è rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado di Padova. E’ un progetto multidisciplinare al quale stanno collaborando i PLS in Chimica e in Scienze Statistiche. L’evento consiste nella visione di un film, o, nel caso della Chimica, di uno spettacolo teatrale. I film/lo spettacolo costituiranno una buona occasione per confrontarsi con i ragazzi in tema di orientamento verso le rispettive discipline, di inclinazioni individuali, di aspettative, di ruoli professionali e di ricerca.

Le date degli incontri sono le seguenti

    • Scienze Statistiche: 28 ottobre dalle ore 8.45 alle 12.30
  • Chimica: 2 dicembre 2017 dalle 9:30 alle 12:00

Gli spettacoli si terranno tutti presso il Teatro Don Bosco – Via de Lellis, 4 – Padova.
Le iscrizioni, aperte ai docenti interessati, apriranno il giorno 8 ottobre 2017 alle ore 9:00 qui

Saranno richieste le seguenti informazioni:

  1. Nome e cognome del docente accompagnatore/organizzatore
  2. Nome della scuola
  3. Indirizzo della scuola
  4. Tipo di scuola
  5. Codice meccanografico della scuola
  6. Classe e numero di studenti della classe (sarà possibile iscrivere un massimo di due classi per scuola)
  7. Scelta della giornata a cui partecipare indicando il grado di preferenza 1,2 (una sola giornata: per poter partecipare a più giornate bisogna ripetere l’iscrizione specificando di nuovo il grado di preferenza)
  8. Indirizzo mail del docente
  9. Eventuale numero di cellulare del docente

IMPORTANTE:

  1. Nell’ottica di consentire la partecipazione ad un numero congruo di scuole i referenti delle discipline PLS si riservano di confermare la partecipazione di una sola classe per scuola ovvero di offrire a ciascuna scuola/classe la partecipazione ad una sola giornata.
  2. Entro il fine settimana del 20 ottobre i docenti che hanno iscritto le classi saranno contattati.
  3. La partecipazione è gratuita per le scuole, ma studenti e docenti accompagnatori dovranno raggiungere il teatro con mezzi propri

Locandina: “Scienza… che spettacolo!” [PDF]


19 giugno – 4 luglio 2017 2016-17 – Stage multidisciplinare “Le simmetrie”

Lo stage è dedicato a 48 studenti delle classi IV delle scuole secondarie di II grado ed è inserito nel Progetto Lauree Scientifiche dell’Ateneo di Padova. Lo scopo principale è quello di mostrare ai ragazzi come un concetto molto generale qual è quello di simmetria possa essere dapprima delineato e quindi studiato con rigore per mezzo della matematica, per essere successivamente applicato alle scienze geologiche e chimiche per descrivere e prevedere la struttura e le proprietà di sistemi naturali o artificiali di dimensioni estremamente variabili, che spaziano in diversi ordini di grandezza: da rocce e minerali di dimensioni macroscopiche a molecole di dimensioni microscopiche. L’attività didattica è affiancata da attività di laboratorio per lo studio e la caratterizzazione delle proprietà di simmetria dei minerali e dei sistemi molecolari.

Info: https://pls.scienze.unipd.it/matematica/2016-17-stage-multidisciplinare-le-simmetrie/


26 maggio 2017 h. 20:00 Insegnare chimica con passione! (5 Ed)

Anche quest’anno, nell’ambito di PLS Chimica, si terrà il convegno per gli insegnanti delle scuole secondarie nella giornata 8 settembre 2017 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche.

Le iscrizioni sono già aperte e le trovate qui.

6 maggio 2017 h. 14:30 Stage multidisciplinare per studenti 
di quarta superiore Le Simmetrie (2nda Ed)

Anche quest’anno, nell’ambito di PLS Chimica, Geoscienze e Matematica, viene proposto lo stage multidisciplinare “Le Simmetrie” rivolto ai ragazzi di quarta superiore delle scuole del Veneto.
Lo stage vedrà i ragazzi impegnati presso i tre dipartimenti dell’Università di Padova nel periodo 19 giugno – 4 luglio, per 60 ore complessive di presenza alle quali precederanno e seguiranno altre 3 + 3 ore di attività organizzate dall’Ufficio Orientamento di Ateneo. Le ore saranno successivamente attestabili come alternanza scuola lavoro, nella modalità utilizzata anche lo scorso anno.
Le iscrizioni per i 48 posti complessivamente disponibili si apriranno alle ore 9:00 di Domenica 14 maggio qui.

E’ previsto che ciascuna scuola presenti l’iscrizione di un solo studente. In via eccezionale sarà considerata quale riserva l’iscrizione di un secondo studente, compilando successivamente un ulteriore form. Tuttavia si tenga presente che la priorità sarà assegnata su base temporale, procedendo con un solo studente per scuola.

Per procedere alla compilazione del form di iscrizione dovrete avere a portata di mano il codice meccanografico della scuola e il nominativo dello studente (che in caso di sopraggiunti seri motivi potrà essere sostituito). Vi saranno chiesti i dati della scuola (nome, tipologia, indirizzo anagrafico e codice meccanografico), il nominativo dello studente e il vostro contatto mail e telefonico.
Agli studenti selezionati saranno rimborsate le spese di viaggio (su esibizione dei titoli) e saranno offerti i pasti, oltre a fornire materiale utile per lo stage.

A iscrizioni definite sarà presentato un programma dettagliato e le istruzioni per il perfezionamento dell’iscrizione (assicurazione e progetto formativo).

6 maggio 2017 h. 14:00 Una scienza amica per una buona alimentazione

Si è svolto anche il terzo incontro del corso di formazione per insegnanti Una scienza amica per una buona alimentazione. Il corso è multidisciplinare ed è organizzato da PLS Biologia e Biotecnologie e PLS Chimica.

L’ultima data sarà  nelle date 7 aprile, 21 aprile, 5 maggio19 maggio (dalle 14:30 alle 18:30) presso l’aula di informatica del Dipartimento di Scienze Chimiche o l’aula di informatica del Fiore di Botta, a seconda della preferenza indicata.

E’ disponibile il materiale presentato dai colleghi chimici ed una foto-gallery curata dalla Dr.ssa Sandra Lavina; i link sono disponibili su questa pagina.

12 aprile 2017 h. 6:00 Una scienza amica per una buona alimentazione

Si sta svolgendo il corso di formazione per insegnanti Una scienza amica per una buona alimentazione. Il corso è multidisciplinare ed è organizzato da PLS Biologia e Biotecnologie e PLS Chimica.

La durata complessiva è di 16 ore, suddivise in quattro pomeriggi (venerdì) dalle 14:30 alle 18:30 nelle date 7 aprile, 21 aprile, 5 maggio19 maggio presso le aule del Dipartimento di Scienze Chimiche.

Il corso prevede, oltre all’intervento di un personaggio noto nell’ambito della cultura e tradizione gastronomica locale, seminari specialistici sui temi della chimica in cucina, NMR di alimenti, controllo qualità degli alimenti, nuovi cibi dalla ricerca, il microbioma intestinale.

Il corso è aperto a tutti. E’ disponibile il materiale presentato dai colleghi chimici Prof. Sara Bogialli e Prof. Stefano Mammi nel corso della prima giornata e presto sarà aperta una foto-gallery.

2 febbraio 2017 h. 20:15 

Una scienza amica per una buona alimentazione

Il 6 febbraio 2017 apriranno le iscrizioni al corso di formazione per insegnanti Una scienza amica per una buona alimentazione. Il form lo troverete qui. Il corso è multidisciplinare ed è organizzato da PLS Biologia e Biotecnologie e PLS Chimica.

La durata complessiva è di 16 ore, suddivise in quattro pomeriggi (venerdì) dalle 14:30 alle 18:30 nelle date 7 aprile, 21 aprile, 5 maggio19 maggio presso le aule del Dipartimento di Scienze Chimiche.

Il corso prevede, oltre all’intervento di un personaggio noto nell’ambito della cultura e tradizione gastronomica locale, seminari specialistici sui temi della chimica in cucina, NMR di alimenti, controllo qualità degli alimenti, nuovi cibi dalla ricerca, il microbioma intestinale.

Il programma dettagliato sarà fornito prossimamente. Il corso è gratuito. Al termine del corso vi sarà rilasciata la certificazione a voi necessaria.

Il corso è aperto a tutti.


4 gennaio 2017 h. 12:15 Iscrizioni Conferenze PLS Chimica 2017

Le iscrizioni alle conferenze PLS 2017 (i cui titoli sono disponibili qui) sono chiuse.  Siamo in grado di soddisfare la richiesta di tutti coloro che hanno inviato il form. Purtroppo ad alcuni (che sto già contattando da ieri) non è possibile assegnare uno dei titoli prescelti, già allocati in base a priorità, ma è comunque garantita una delle 30 conferenze. Entro fine gennaio sarete contattati direttamente dai conferenzieri per organizzare le modalità e i tempi dell’evento presso la vostra scuola.


3 gennaio 2017 h. 21:30 Iscrizioni Conferenze PLS Chimica 2017

Sono state aperte le iscrizioni alle conferenze PLS 2017 (i cui titoli sono già disponibili qui). E’ possibile trovare il form di iscrizione e ulteriori informazioni su questa pagina. E’ appena stato raggiunto il numero massimo di richieste. Tuttavia i form resteranno aperti ancora un paio di giorni per una lista di attesa, nel caso qualcuno rinunciasse.


3 gennaio 2017 h. 13:40 Iscrizioni Conferenze PLS Chimica 2017

Sono state aperte le iscrizioni alle conferenze PLS 2017 (i cui titoli sono già disponibili qui). E’ possibile trovare il form di iscrizione e ulteriori informazioni su questa pagina. Affrettatevi: sono rimaste disponibili soltanto 4 conferenze!


15 dicembre 2016 h. 10:00 Iscrizioni Conferenze PLS Chimica 2017

A partire dal giorno 3 gennaio alle ore 10:00 saranno aperte le iscrizioni alle conferenze PLS 2017 (i cui titoli sono già disponibili qui). E’ possibile trovare il form di iscrizione e ulteriori informazioni su questa pagina.


15 ottobre 2016 h. 13:15 Laboratori PLS 2016 e Gruppi di lavoro PLS 2016

A partire dal giorno 15 ottobre alle ore 10:00 saranno pubblicati sul sito l’elenco delle scuole a cui è stato assegnato un laboratorio PLS e le formazioni dei gruppi di lavoro per l’anno scolastico 2016-17.


28 settembre 2016 h. 14:15 Laboratori PLS 2016

A partire dal giorno 8 ottobre alle ore 10:00 apriranno le iscrizioni ai 6 laboratori PLS. Per informazioni fare riferimento qui.


3 settembre 2016 h. 10:35 Insegnare chimica con passione!

Ieri si è svolto con successo il convegno degli insegnanti delle scuole secondarie Insegnare chimica con passione!

Grazie in primo luogo a tutti voi insegnanti che avete partecipato numerosi (circa 80) e che avete contribuito con presentazioni ed interventi stimolanti.

Grazie anche a quanti hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, alle Prof.sse Camilla Ferrante e Marina Gobbo, alla segreteria, nelle persone di Laura Paiola e Anna Voltolina, al Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche che ci ha ospitato Prof. Michele Maggini e al Prof. Stefano Moro, presidente di SCI Veneto, che hanno aperto il convegno, al personale della Scuola di Scienze.

Infine grazie anche al Dr. Silvano Fuso che ci ha intrattenuto con una piacevole conferenza su aspetti storici e scientifici di combustione, calcinazione, respirazione, mesmerismo….

E’ online il materiale presentato e presto lo saranno anche alcune foto.


30 giugno 2016 h. 16:00 Stage multidisciplinare Chimica-Geoscienze-Matematica!

Si è appena concluso lo stage multidisciplinare Chimica-Geoscienze-Matematica sulle simmetrie!

Grazie a tutti quanti hanno partecipato e lavorato con impegno ed entusiamo in queste due settimane all’università!


14 giugno 2016 h. 17:00 Insegnare chimica con passione!

E’ online il form di iscrizione alla giornata per insegnanti Insegnare chimica con passione! che si terrà il 2 settembre 2016 presso il DiSC.


20 maggio 2016 h. 10:00

Elenco delle scuole ammesse allo stage multidisciplinare!
  1. Liceo Giorgione Castelfranco Veneto (TV) TVPC02000B
  2. Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” Treviso (TV) TVPS01000X
  3. The English International School of Padua Padova PD1A22900D
  4. ISS Copernico Pasoli Verona (VR) VRIS01900L
  5. IIS Ferraris-Fermi Verona (VR) VRIS01800R
  6. LICEO GINNASIO STATALE “A. CANOVA” Treviso (TV) TVPC01000R
  7. Liceo Scientifico Statale “Angelo Messedaglia” Verona (VR) VRPS04000B
  8. Liceo Galilei Dolo (VE) VEPS07000G
  9. ISISS “G.Verdi” Valdobbiadene (TV) TVIS004007
  10. Liceo Da Ponte Bassano del Grappa (VI) VIPS010007
  11. I.I.S VERONESE – MARCONI Cavarzere (VE) VEIS00200G
  12. Liceo Classico Tito Livio Padova (PD) PDPC03000X
  13. IIS G.A. Remondini Bassano del Grappa (VI) VIIS01700L
  14. I.I.S. “Galilei-Tiziano” Belluno (BL) BLII0007
  15. Liceo statale scientifico A.Cornaro Padova (PD) PDPS06000V
  16. IIS Euganeo Este (PD) PDSI026002
  17. ITIS “Silvio De Pretto Schio (VI) VITF03000E
  18. Liceo Galileo Galilei Selvazzano (PD) PDPS11000P
  19. Liceo Scientifico Statale “E. Curiel” Padova (PD) PDPS01000T
  20. Liceo Ippolito Nievo Padova (PD) PDPS030003

Elenco delle scuole che potranno essere ripescate per la partecipazione allo stage multidisciplinare:

  • SCUOLA: ISISS LUCIANO DAL CERO Verona (VR) VRIS00400V
  • Liceo Flaminio Vittorio Veneto (TV) TVPC120008
  • Liceo Quadri Vicenza (VI) VIPS05000N
  • I.I.S. “P. Levi Badia Polesine (RO) ROIS00700D

I referenti PLS delle scuole riceveranno a breve comunicazione da uno dei referenti PLS dell’Università con le modalità di accesso allo stage.