Mostra “MUMBLE! Matematica a fumetti” – Un percorso a fumetti nella storia della matematica.

3 maggio – 4 giugno 2022

Dalle graphic novel alle strisce, la matematica e i matematici sono stati recentemente al centro di fumetti. Quest’espressione artistica infatti è sempre più spesso considerata per la sua forma in grado di veicolare contenuti allo stesso tempo grafici e narrativi, e in grado di variare registro dal più ludico e infantile (i fumetti per bambini) al più astratto e concettuale (le graphic novel moderne, con la loro grande varietà di temi trattati). È un mezzo che permette quindi un’ottima realizzazione per la divulgazione matematica.
L’obiettivo di  questa iniziativa è di mostrare l’utilizzo recente di fumetti nella comunicazione di contenuti di carattere matematico o illustrazioni di vita matematica. Come esempi di contributi, la striscia di Topolino su Figalli, la graphic novel su Galileo, le storie di matematici apparse sulla rivista “Archimede”.  La mostra percorre una parte della storia della matematica attraverso i fumetti che ne hanno rappresentato varie fasi e personaggi.

Dove: Università di Padova – Polo Beato Pellegrino (ingresso dalle entrate di via Beato Pellegrino 28 e via Vendramini 13)

Quando: 3 maggio – 4 giugno 2022

Orari: libero accesso dalle 9 alle 19, da lunedì a sabato

Attività su prenotazione: Visite guidate e laboratori con disegnatori della scuola Internazionale di Comics di Padova

Informazioni e prenotazioni: fumetti@math.unipd.it  e sito https://events.math.unipd.it/fumetti/


 

Lascia una risposta