close
logo unipd
search menu
Stage DiBio 2024

Periodo: da lunedì 17 a venerdì 28 giugno 2024
Luogo: Dipartimento di Biologia, via U. Bassi 58/B – Padova
TitoloAlla scoperta del vivente
Impegno: tutte le mattine dalle 9 alle 13, per complessive 40 ore


 

Il progetto “Alla scoperta del vivente”, svolto con il contributo non condizionante di Fondazione Pfizer, ha accolto 34 ragazzi provenienti da 21 scuole superiori di tutto il Veneto. Studentesse e studenti hanno trascorso le loro mattine immersi in attività pratiche e stimolanti nei laboratori didattici del Complesso di Biomedicina “Fiore di Botta”. Qui hanno avuto la possibilità di lavorare con organismi semplici, dalle singole cellule agli animali modello, e di apprendere tecniche avanzate come la cianotipia e il DNA fingerprinting.

 

Il programma ha previsto anche giornate di approfondimento dedicate ai temi affrontati dalle nostre Unità di Ricerca, con visite guidate alle facilities più popolari: bioimaging e vasche di allevamento dei pesci.

 

L’esperienza si è conclusa con la preparazione di poster che riassumevano gli studi dei nostri docenti e ricercatori, offrendo agli studenti un’opportunità unica di condividere le loro scoperte e di entrare in contatto diretto con il mondo della ricerca scientifica.

 

Un grazie speciale a Fondazione Pfizer per il supporto finanziario. Questa preziosa esperienza educativa non sarebbe possibile senza la dedizione di docenti, personale tecnico e tutor che hanno messo le proprie competenze al servizio degli studenti. Siamo orgogliosi di aver avvicinato ragazze e ragazzi al mondo della ricerca e non vediamo l’ora di accogliere la prossima generazione di scienziati!

 


Video (Link a Mediaspace)Workshop Natura e Cianotipia – Edizione 2024

FOTO dello StagePoster