close
logo unipd
search menu
Stage multidisciplinare 2021

Periodo: da lunedì 28 giugno a venerdì 9 luglio 2019
Luogo: Dipartimenti di Matematica, Chimica, Geoscienze, Fisica, Biologia
Tema: I colori della natura
Impegno: dalle 10:00 alle 16:30, per complessive 45 ore circa
Posti disponibili: 30

Lo stage è destinato a studenti che terminano il quarto anno di tutte le scuole di secondo grado del Veneto. Ha una spiccata valenza multidisciplinare, coinvolgendo i PLS di Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geoscienze, Informatica, Matematica, Scienza dei Materiali, Scienze Naturali e Ambientali, Statistica .

Obiettivi e attività. Lo stage intende introdurre gli studenti al mondo scientifico universitario, offrendo loro un’occasione di approfondimento e di orientamento. Le attività comprenderanno seminari, laboratori e visite scientifiche. Al termine dello stage gli studenti realizzeranno e presenteranno una breve relazione personale.

Selezione dei partecipanti. Gli insegnanti avranno cura di indicare studenti curiosi, partecipi, con spiccato interesse verso le materie scientifiche e propensione alla ricerca scientificaOgni scuola può presentare al massimo due candidature. 

Lo stage sarà riconoscibile anche come PCTO per circa 45 ore. Le scuole che aderiranno all’iniziativa dovranno procedere con la stipula di apposita convenzione con l’Università di Padova e l’approvazione dei progetti formativi secondo le modalità che saranno comunicate ai partecipanti. Prima dell’inizio dei laboratori gli studenti dovranno seguire un breve corso sulle norme di sicurezza nei laboratori universitari.

Spese. Lo stage è totalmente gratuito. Verranno rimborsate le spese di viaggio e i pasti saranno forniti dall’organizzazione secondo le modalità che verranno successivamente comunicate ai partecipanti.

Potete trovare qui il form per l’iscrizione

La realizzazione dell’attività sarà tuttavia condizionata dall’evoluzione della situazione pandemica e ci si riserva di riproporla come corso di formazione per gli insegnanti.