Stage estivo DiBio 2019

Periodo: da lunedì 17 giugno a venerdì 28 giugno 2019
Luogo: Dipartimento di Biologia, via U. Bassi 58/B – Padova
Impegno: tutte le mattine dalle 9 alle 13, per complessive 40 ore
Posti disponibili: 41 (elenco docenti)

Lo stage, riconoscibile come Alternanza Scuola Lavoro, è rivolto agli studenti del quarto anno della scuola superiore che saranno impegnati  sia in attività di gruppo sia in esperienze individuali di laboratorio. Il percorso ha un forte connotato di orientamento agli studi universitari in ambito biologico, pertanto si accoglieranno solo studenti meritevoli e motivati da un reale interesse per la biologia, come descritto di seguito.

Le attività di gruppo si snodano tra visite guidate (all’Orto Botanico di Padova, ai microscopi elettronici, alle Collezioni della Biblioteca Biologico-Medica, ecc.) e presentazioni di linee di ricerca, offrendo così una panoramica della biologia moderna e dei suoi strumenti di lavoro. Nelle attività di laboratorio, invece, ciascun studente è affidato ad un tutor che entra nei dettagli di tecniche e strumenti di indagine specifici (genetica, biologia molecolare, comportamento animale, ecologia, ecc.). L’esperienza dello stage si chiude con un intervento di presentazione dell’offerta formativa dei corsi di laurea di ambito biologico, naturalistico e biotecnologico (vedi programma Stage 2018).

Modalità di iscrizione: un unico insegnante referente gestirà tutte le candidature di una scuola, compilando il modulo d’iscrizione presente nel progetto di Biologia. (Nota: per iscrivere gli studenti è necessario registrarsi su questo sito e sottoscrivere la newsletter di Biologia e Biotecnologie).

Documenti richiesti: ogni scuola può segnalare al massimo tre studenti. Entro lunedì 13 maggio 2019 inviare per ciascuno di essi i seguenti moduli compilati:
1) lettera di presentazione, a cura dell’insegnante di scienze;
2) questionario di autovalutazione, in cui lo studente spiega le motivazioni che lo spingono a scegliere proprio il percorso di biologia.

Selezione dei partecipanti: considerando l’elevato numero di richieste, non si accettano più di due studenti per scuola, scelti tra i più meritevoli e motivati da un reale interesse per le discipline biologiche. Sarà nostra cura segnalare tempestivamente al referente gli studenti scartati.

Inviare per mail i documenti richiesti a:
Paolo Laveder: paolo.laveder@unipd.it – Tel. 049 8276368