Con il DM 1049 “Fondo Giovani” del 29 dicembre 2017 il MIUR ha promosso una nuova edizione del PLS per il biennio 2019-2020. Da questa edizione il PLS include anche i progetti di Informatica e Scienze naturali e Ambientali. Per completare il ruolo di raccordo del PLS tra l’ultimo anno delle Scuole secondarie superiori e il primo anno dell’Università, accanto alle tradizionali attività di orientamento degli studenti e di formazione degli insegnanti si rinforzano le azioni di autovalutazione e recupero degli studenti della scuola secondaria superiore e si introducono metodologie innovative in supporto alle attività dei tutor allo scopo di ridurre il tasso degli abbandoni e migliorare le carriere degli studenti universitari.
Le sei azioni del PLS diventano:
- Orientamento alle immatricolazioni, favorendo l’equilibrio di genere
- Riduzione dei tassi di abbandono
- Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor
- Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base
- Attività didattiche di autovalutazione e completamento della preparazione
- Formazione insegnanti – opportunità di crescita professionale per i docenti di materie scientifiche
Linee guida PNLS 2017-2018 (pdf)
Per motivi di forza maggiore legati all’emergenza COVID-19, la conclusione di questo PLS, inizialmente prevista per l’a.a. 2019/2020, è stata differita al successivo a.a. 2020/2021.