close
logo unipd
search menu
Laboratori e Stage
Le buone pratiche di laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base si possono diffondere in  modi diversi. L’importante è coinvolgere gli studenti facendoli sentire protagonisti dell’esperienza che viene proposta.

LABORATORI PLS

Un laboratorio PLS è “una metodologia di apprendimento che attraverso l’approccio sperimentale fa avvicinare gli studenti da protagonisti alle discipline scientifiche”. Alcune esperienze collaudate dal 2016-2017 sono state co-progettate da docenti universitari insieme a un gruppo d’insegnanti di un Istituto superiore di riferimento, per inserire efficacemente l’esperienza all’interno del curriculum scolastico. Nuove esperienze di laboratorio sono in fase di studio.

OLIMPIADI SCIENTIFICHE

I laboratori di approfondimento per gli studenti più motivati e capaci possono comprendere anche attività che richiedono impegno e abilità maggiori, ad esempio gare o olimpiadi. In particolare, le Olimpiadi Europee delle Scienze Sperimentali (EOES) propongono ogni anno prove sperimentali da affrontare in gruppo, nelle quali confluiscono procedure proprie della biologia, della chimica e della fisica. EOES è una  competizione rivolta a ragazze e ragazzi  giovani (fino a 17 anni), che amano osservare, provare, misurare, per capire come vanno le cose. Maggiori informazioni su come partecipare alla gara si trovano nel sito EOES Italia.

PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

I PCTO organizzati dai Dipartimenti di Biologia e Scienze Biomediche hanno una forte valenza di orientamento agli studi universitari in ambito biologico-medico, ma sfruttano intensamente le attività pratiche di laboratorio per avvicinare gli studenti alle relative discipline.