Formazione insegnanti

La co-progettazione dei “laboratori PLS” è uno strumento efficace per a crescita professionale dei docenti. Il gruppo di lavoro (docenti universitari e della scuola) che opera a Padova ha elaborato cinque unità didattiche, che sono state collaudate in altrettante “scuole polo” sparse nel territorio regionale. Nella primavera 2018 gli stessi laboratori saranno proposti a insegnanti di altre scuole, interessati a realizzare queste attività nel proprio istituto (programma).

Le spese legate ai materiali consumabili limitano di fatto la diffusione dei laboratori PLS. Con le azioni di autovalutazione, invece, è possibile coinvolgere un numero ampio di scuole. Scopo di queste attività è “sincronizzare” i programmi d’insegnamento delle materie scientifiche negli ultimi anni della scuola superiore con quelli del primo biennio universitario. I referenti del PNLS di Biologia e Biotecnologie propongono alle scuole interessate una serie di quesiti già utilizzati nel modulo di Biologia per le prove d’ingresso dal 2010 al 2016 (leggi qui). Il risultati del test che ne segue saranno una buona occasione per discutere con gli insegnanti di scuola superiore i contenuti del Syllabus delle conoscenze richieste per l’accesso ai corsi di laurea dell’area biologica.