Orientamento
Un’azione efficace di orientamento in ingresso, che margini le false vocazioni e promuova scelte oculate e motivate, è lo strumento principe per ridurre i fenomeni di abbandono universitario che si osservano tra il primo e il secondo anno. L’Università di Padova promuove una serie di iniziative e opportunità di orientamento, per guidare le studentesse e gli studenti nella scelta degli studi universitari a loro più congeniali.
A queste iniziative di carattere generale, si affiancano quelle più specifiche organizzate dal Dipartimento di Biologia insieme al Dipartimento di Scienze Biomediche, per gli studenti affascinati dalle scienze della vita:
- Lunedì della Biologia Visite guidate ai complessi di biologia e biomedicina, con informativa sui corsi di laurea di ambito biomedico. Gli incontri si svolgono in presenza da fine novembre a giugno, con una pausa in gennaio – febbraio. Ogni incontro prevede la partecipazione al massimo di 24 persone. Maggiori informazioni.
- Open Day Sono simili alle visite guidate, ma in queste date i partecipanti hanno l’opportunità di svolgere personalmente alcune attività pratiche di laboratorio. Maggiori informazioni.
- PCTO DiBio Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento di 40 ore, rivolto a studenti di quarta superiore attratti dal mondo complesso e affascinante degli organismi viventi. Le iscrizioni si aprono in genere in febbraio – marzo, per 34 posti disponibili nella seconda metà di giugno. Edizione 2023.
- PCTO DSB Percorso analogo al precedente per tempi, modi e temi trattati, si rivolge agli studenti che si sentono più vicini al mondo della medicina visto con gli occhi di un ricercatore. Edizione 2023.