Autovalutazione
Comprendere le domande dei test d’ingresso: come prepararsi? Come sono strutturati i test? Quali differenze e somiglianze presentano tra loro? Queste ad altre questioni legate al mondo universitario sono affrontate nei corsi di “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” erogati dall’Ateneo nell’ambito del PNRR.
PROVE DI POSIZIONAMENTO STUDENTE
Le PPS sviluppate da CISIA in collaborazione con i progetti PLS/POT sono un utile strumento per autovalutare la propria preparazione e migliorarla attraverso la lettura dei risultati ottenuti. La prova si svolge in condizioni simili a quelle di un test d’ingresso: confrontando i punteggi ottenuti in ogni domanda con quelli di una popolazione molto ampia di riferimento, lo studente può capire se è già pronto per affrontare il futuro percorso universitario, oppure ha bisogno di approfondire alcuni argomenti. L’utilità delle PPS sarà maggiore se saranno sostenute nell’ambito di attività che accompagnino gli studenti in una riflessione sulle difficoltà incontrate e sui risultati ottenuti. In questo modo, gli studenti potranno valutare correttamente e serenamente l’esito della prova e, se necessario, programmare i necessari approfondimenti.MASSIVE OPEN ONLINE COURSES (MOOC)
I MOOC sono strumenti di didattica online accessibili a chiunque in maniera libera e gratuita, che aiutano gli studenti nello studio delle materie di base necessarie per affrontare il percorso universitario. Il MOOC di biologia, realizzato da docenti e studenti tutor DiBio, è visibile in chiaro sul canale DiBio della piattaforma Mediaspace UniPD. Si consiglia la visione dei MOOC all’interno di Federica Web Learning, perché ogni lezione è associata a quiz finali di autoverifica.- Introduzione alla biologia Le prime 10 unità didattiche sono focalizzate sulle strutture (dalla 1 alla 4) e funzioni (dalla 5 alla 10) di cellule procariote ed eucariote. L’unità 11 è dedicata ai virus e la 12 alla biodiversità. Maggiori informazioni.
- Biologia di base Integra il MOOC precedente, fornendo informazioni su: sistema nervoso, biologia delle piante, bioenergetica, ecosistemi. Si arricchirà in futuro di nuovi argomenti. Maggiori informazioni.
- Matematica di base Argomenti trattati: il linguaggio della matematica, rudimenti della teoria degli insiemi e nozioni di base sulle funzioni, equazioni, disequazioni, geometria analitica, logaritmi ed esponenziali, trigonometria. Maggiori informazioni.
- Scienze fisiche di base Le prime 4 lezioni forniscono i concetti di base indispensabili per qualunque percorso di studio scientifico (Sommario). Nella seconda parte ci sono altre 5 lezioni da scegliere liberamente in base ai propri interessi. Maggiori informazioni.
- Scienze chimiche di base Espone in maniera semplice ed efficace le parole chiave della chimica e spiega come si sviluppa il ragionamento scientifico proprio della chimica. Il corso si articola in 7 lezioni che forniscono i concetti di base indispensabili per affrontare qualunque percorso di studio scientifico. Maggiori informazioni.