Autovalutazione

L’obiettivo di quest’azione è duplice: da un lato far conoscere ai docenti della scuola quali siano le conoscenze “in ingresso” richieste dalle università, dall’altro fornire agli studenti una “situazione-tipo” simile alle prove di valutazione universitarie. Si possono ad esempio implementare test informatici simili per struttura alle prove d’ingresso, ma con contenuti adeguati al curriculum scolastico e la preparazione degli studenti delle classi terze e quarte.

Saranno promossi incontri tra docenti universitari e alcuni insegnanti delle scuole secondarie, scelti tra i più competenti e motivati, per concordare insieme le azioni più utili a raggiungere gli scopi prefissati. Per segnalare il proprio interesse alla co-progettazione dei test scrivere a paolo.laveder@unipd.it, allegando un breve curriculum.

L’Ufficio Orientamento del nostro Ateneo organizza specifici seminari per gli studenti degli ultimi due anni della scuola superiore che vogliono saperne di più sulle prove d’ingresso: come prepararsi, come sono strutturati i test, quali differenze e somiglianze presentano tra loro. I seminari, a posti limitati, richiedono la prenotazione in un sito dedicato (ulteriori informazioni).