close
logo unipd
search menu
PNSL 2014-2016

Il Progetto Lauree Scientifiche nasce nel 2004 su proposta della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Con.Scienze), con l’appoggio di Confindustria, per incentivare le iscrizioni ai corsi di laurea di ambito scientifico. Dal 2010 assume l’attuale veste di Piano Lauree Scientifiche. Il PLS si propone di diffondere la cultura scientifica, incoraggiando i giovani ad intraprendere una carriera in tale ambito. Per avvicinare i giovani alla scienza si propongono varie iniziative di laboratorio e di orientamento, che consentano loro di vivere esperienze dirette di cosa vuol dire “far scienza”.
L’area biologica è coinvolta nel PLS a partire dall’anno accademico 2015-2016, grazie alle risorse finanziarie stanziate dal Fondo Giovani ripartite nei tre anni di attuazione 2016 – 2018. Il primo progetto nazionale di Biologia e Biotecnologie ha coinvolto 44 atenei italiani con capofila l’Università di Catania (Coordinatore: Bianca Maria Lombardo).

In questo triennio, le azioni previste dal DM 976/2014 sono finalizzate a:
a) Mettere a sistema la pratica del “laboratorio” per l’insegnamento delle scienze di base, in particolare al fine dell’orientamento formativo degli studenti dell’ultimo triennio della Scuola secondaria di II grado;
b) Aprire una nuova sperimentazione nelle Scuole e negli Atenei di attività didattiche di autovalutazione e recupero, finalizzate al miglioramento della preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste all’ingresso dei corsi di laurea scientifici, in collegamento con le verifiche e gli obblighi formativi aggiuntivi previsti dai corsi di laurea ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del DM 270/04;
c) Consolidare, sviluppare e mettere a sistema le opportunità di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria di secondo grado, in relazione ai temi sopra indicati, che già si sono cominciate a realizzare attraverso le azioni del PNLS;
d) Ridurre il tasso di abbandono tra il primo e il secondo anno nel corso degli studi universitari attraverso l’innovazione di strumenti e metodologie didattiche.

Linee guida PNLS 2014-2016 (pdf)