PLS Biologia e Biotecnologie

L’area di Biologia e Biotecnologie, presente nel PNLS dal 2015/2016, coinvolge 44 atenei italiani. Nel triveneto partecipano al progetto le Università di Padova, Verona, Trento, Udine e Trieste. Le attività proposte incoraggiano la partecipazione degli studenti ai laboratori scientifici, stage e percorsi di orientamento che illustrano le caratteristiche degli studi scientifici superiori. In particolare, il nostro Dipartimento di Biologia offre corsi di laurea triennale in Biotecnologie (Classe L-02), Biologia e Biologia molecolare (Classe L-13),  Scienze naturali (Classe L-32).

Chi fosse interessato alle attività PLS che proponiamo deve prima registrarsi in questo sito. Tramite la newsletter (scarica qui le istruzioni per accedervi) si ricevono notizie aggiornate su tutti gli eventi in programma; solo gli utenti registrati possono poi accedere alle pagine “iscrizione alle attività“. Anche i tradizionali incontri di orientamento e lo stage formativo di giugno, che il nostro Dipartimento organizza da anni, sono ora gestiti tramite questo sito PLS.


Singole azioni PLS

  1. Abbiamo diverse proposte di “laboratorio“, per avvicinare gli studenti da protagonisti alle discipline scientifiche
  2. Attraverso attività didattiche di autovalutazione cerchiamo di migliorare le conoscenze richieste agli studenti per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici
  3. Proponiamo occasioni di crescita professionale per i docenti della Scuola secondaria superiore
  4. A lungo termine, l’obiettivo del PLS  è ridurre il tasso di abbandono tra il primo e il secondo anno nel corso degli studi universitari, rinforzando le attività di orientamento e utilizzando nuove metodologie didattiche.